top of page

Un ponte nel sole. Dossena e il ponte tibetano più lungo al mondo (arancione)

sab 18 mar

|

Dossena

Hai mai attraversato il ponte tibetano più lungo al mondo? Vuoi metterti alla prova? Vieni con noi a vivere questa incredibile avventura! (La traversata del ponte è facoltativa).

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Un ponte nel sole. Dossena e il ponte tibetano più lungo al mondo (arancione)
Un ponte nel sole. Dossena e il ponte tibetano più lungo al mondo (arancione)

Orario & Sede

18 mar 2023, 07:30 – 18:00

Dossena, 24010 Dossena BG, Italia

Info sull'evento

UN PONTE NEL SOLE. DOSSENA ED IL PONTE TIBETANO PIU’ LUNGO AL MONDO

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 7.30 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza per San Giovanni Bianco, dove avrà inizio la nostra camminata . Parcheggiate le auto, inizieremo a prendere quota camminando lungo uno dei tanti meravigliosi tratti dell’antica Via Mercatorum. Oltrepassato il bivio per Briolo, continueremo in costante ma regolare salita la nostra camminata fino a giungere alla contrada di San Gallo dove, dopo un breve tratto su strada asfaltata,  ricominceremo a camminare immersi  nel bosco. Giungeremo quindi in prossimità della piccola chiesetta della Trinità e, dopo un ultimo sforzo, ci ritroveremo a camminare tra le vie del “Paìs del Sul” , come viene chiamato l’abitato di Dossena. Una volta giunti in paese, proseguiremo lungo un breve e facile sentiero fino al punto di partenza della traversata del ponte tibetano. A questo punto non ci resterà che compiere il primo dei 1200 passi necessari a coprire  i 505 metri del ponte nel sole, il ponte tibetano a pedata discontinua e senza tiranti laterali più lungo al mondo.

Una volta portata a termine l’emozionante impresa, raggiungeremo nuovamente il centro abitato da dove, dopo un momento di meritato riposo, ci rimetteremo in cammino per fare ritorno alle auto, seguendo lo stesso tracciato percorso al mattino.

La traversata del ponte è facoltativa.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta all'escursionista abituato alle camminate e con un buon allenamento per la presenza di alcune ripide salite. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge su mulattiere e sentieri di montagna.

La traversata del ponte non è indicata a persone che soffrono di vertigini. Ad ogni modo, il non attraversamento del ponte non preclude la partecipazione all’escursione.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello + 850 m, Km 14

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 7.30 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guida e Assicurazione e attraversamento ponte 45 euro

Totale comprensivo di Guida e Assicurazione SENZA attraversamento ponte 20 euro.

Per motivi organizzativi chiediamo di specificare la volontà o meno di percorre il ponte in fase di iscrizione.

Età minima per l’attraversamento del ponte:  12 anni ( 140 cm ).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking invernale, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua, cibo, berretta e guanti.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page