CHI SIAMO

L'AMM è un professionista esperto, un conduttore sicuro e un amico capace di aiutarci a entrare in un mondo nuovo e per certi versi sconosciuto.

Ci aiuta a riscoprire le caratteristiche del territorio, a riappropriarci di una dimensione naturale spesso dimenticata e ritrovare un nuovo rapporto con noi stessi e gli altri.

Ma la professionalità dell'AMM non si conclude con l'accompagnamento su sentieri di montagna. Altro aspetto fondante della professione è l'attività di Educazione Ambientale che questa figura può esercitare verso scuole, cooperative, associazioni e quant'altro con il fine ultimo di valorizzare il patrimonio ambientale presente in una data zona.

Inoltre, è un partner fondamentale nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità dei territori stessi.

L'AMM, infatti, è parte integrante di quel processo noto come turismo sostenibile e responsabile e contribuisce allo sviluppo della vita economica e sociale delle comunità locali, nel rispetto dell'ambiente e delle culture del territorio, favorendo l'interazione tra l'attività turistica, le comunità stesse e i viaggiatori-escursionisti.

Mi chiamo Roberto Salomone, sono una Guida AmM del Collegio Guide Alpine Lombardia ed istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.
Amante della montagna fin da bambino, ho avuto modo di viverla e conoscerla in tutte le sue forme e suoi aspetti in tutte le stagioni.
Ho sempre conservato intatta la passione per il cammino e la natura, maturando lentamente il desiderio di valorizzarla e di farla conoscere anche agli altri.
Nel 2016 ho deciso di rendere questa passione il mio lavoro, scegliendo di intraprendere un percorso di formazione specifico che possa essere tesoro prezioso per me ma sopratutto da poter donare agli altri.
Adoro camminare e condividere il cammino con chiunque incroci il mio sentiero, adoro la montagna e quello che riesce a darci e ad insegnarci ogni giorno sia per la sua durezza che per la sua semplicità, credo fermamente che lì possiamo davvero trovare ed ammirare tutto quello che ci serve.
Credo fermamente nel gruppo, nello stare insieme e nel lavoro di squadra,
come si dice "L'Unione fà la Forza!"
Sono alla continua ricerca di itinerari sempre nuovi,da scoprire e da condividere,itinerari che suscitino stupore e riempiano il cuore.
Ho maturato una lunga esperienza nell'accompagnare gruppi da ogni parte del mondo in diversi tour su numerose destinazioni.

Roberto Salomone

Guida Trekking Professionista

Titolare

Il Nostro Team

Mi chiamo Marco, laureato in ingegneria edile, mi occupo di Sicurezza nei cantieri edili, ma le mie più grandi passioni sono la montagna e la fotografia.

Sono una Guida AmM del Collegio Guide Alpine Lombardia dal 2019, frequento fin da bambino la montagna ed in particolare le Orobie e, oltre alla passione per la natura e per le alte cime, mi piace immortalare fotograficamente i momenti più belli che la montagna sa regalare per poterli rivivere anche da casa e condividerli con chi non ha la fortuna di poterli vivere in prima persona. Sempre dal 2019 sono Istruttore Nazionale di Nordic Walking, Accompagnatore di MTB ed E-Bike accreditato presso la Sieb (Scuola Italiana E-Bike) e guida del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Durante gli accompagnamenti mi piace raccontare il territorio e le tante meraviglie che la natura ci regala. 

Marco Caccia

Guida Orobie4Trekking

Collaboratore

luca

Mi chiamo Luca.

Sono una Guida AmM del Collegio Guide Alpine Lombardia dal 2021, con un trascorso da pallavolista prima direttamente sul campo per circa 16 anni, poi con l'avanzare dell'età più a bordo campo come allenatore. La montagna anima il mio vivere, per questo amo nutrirmi di essa in tutte le salse, dall'arrampicata allo sci alpinismo, dalle cascate di ghiaccio ai percorsi naturalistici, ai trekking nei parchi tra flora e fauna protetti, sempre alla scoperta di nuove emozionanti avventure da condividere con TE in prima persona. Sono Istruttore Nazionale di Nordic Walking (SINW), accompagnatore di MTB ed E-Bike accreditato presso la Sieb (Scuola Italiana E-Bike). Il mio desiderio di diventare una Guida è scaturito dalla voglia di poter condividere e far conoscere anche a TE, grande e piccino che tu sia, tutto quel magico mondo che è la natura, imparando insieme a rispettarne i ritmi e godendo a pieno di tutte quelle emozioni che solo Lei ci può regalare.

Luca Zanardi

Guida Orobie4Trekking

Collaboratore

Mi chiamo Marco. Lavoro come collaudatore e montatore elettrico in una grande azienda della bergamasca e sono accompagnatore di cicloturismo S. I. E. B. Amo tantissimo la natura, la montagna e tutto ciò che essa può donarti. Questa passione è nata sin da piccolo;  devo ringraziare molto mio nonno per avermi inizializzato alla natura perché da allora come adesso ogni volta che passeggio per un bosco, un prato, un monte, un lago non smetto mai di emozionarmi.  Avere l opportunità di condividere tutto questo con voi non ha prezzo. Mi piace molto stare in mezzo alla gente, sono un chiacchierone e per molti anche irrefrenabile .. Che dire..più importante della meta è il viaggio e, soprattutto la buona compagnia per poter condividere emozioni, e vedere il mondo con occhi nuovi.

Marco Galli

Guida Orobie4Trekking

Collaboratore

marco galli
Riflesso di montagna
Foto Silvana Zambelli_edited.jpg

Mi chiamo Silvana, vivo in un paese di montagna, piccolo ma molto carino e soprattutto circondato da boschi, radure e sentieri ciottolosi. Adoro viaggiare e scoprire posti nuovi, mi meraviglio sempre di fronte all'antica bellezza del nostro pianeta e amo letteralmente quella dolce sensazione che si prova quando ci si ritrova completamente immersi nella natura: è come se d'un tratto si ritrovasse il proprio posto nel mondo!

Ho sempre avuto la testa fra le nuvole, come dicevano i grandi. 

Lavoro in un'azienda di grafica, mi piace scrivere, recitare, inventare storie e raccontarle ai bambini: i loro occhi grandi, la bocca aperta e quell'espressione rapita mentre seguono un racconto non hanno prezzo!

E l'immaginazione unita alla natura ha delle potenzialità infinite: gli occhi dei bambini brillano mentre la mente corre tra radici nodose e prati di rugiada.

Vorrei che ogni bambino avesse la possibilità di sentirsi davvero parte integrante del nostro incredibile pianeta, questo è sia il mio che il nostro obiettivo come team...lasciare che la mente dei vostri bambini e ragazzi corra veloce, libera e scalza diventando brezza, mentre il loro cielo si riempie d'aria nuova."

Silvana Zambelli

Orobie4Trekking KIDS

Collaboratore

1663115192657.jpg

MI chiamo Michela! Da 10 anni a questa parte, ad allietare e a riempire le mie giornate ci pensano Alice e Daniele.

Sono nata a Venezia, ma da ormai moltissimo tempo, vivo in provincia di Bergamo. Qui, fin da bambina, ho iniziato a conoscere e ad apprezzare la montagna. Ho iniziato a scoprire cosa volesse dire meravigliarsi davanti allo spettacolo di un prato fiorito in primavera e a sprizzare di gioia alla sola idea di passare una notte in bivacco con i miei compagni di classe. Ho iniziato a rendermi conto di quanto fossero faticose le salite, ma anche quanta fosse la soddisfazione una volta arrivati in cima. Dal 2007 sono impiegata in un agenzia che si occupa di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione, ma nel tempo libero mi piace conoscere posti e persone nuove, sognare viaggi vicini e lontani, imparare nuove lingue straniere e passare quanto più tempo possibile con le persone che mi fanno stare bene. Era da tempo che sentivo l'esigenza di dare una svolta alla mia vita, di integrarla con delle esperienze che potessero finalmente permettermi di esprimere al meglio quella che sono io e, perchè no, anche di tirare fuori dal quel famoso cassetto, qualche sogno!

Michela Chirico

Orobie4Trekking KIDS

Collaboratore

Mi chiamo Daniela.

Daniela Vescovi

Orobie4Trekking Staff

Collaboratore

daniela

Mi chiamo Alessandra.

Nella vita reale sono un’assistente alla regia, nella vita parallela una grafica. Creativa e mente aperta a 360 gradi ogni istante della vita.

Ho ancora la capacità di emozionarmi per le piccole cose e cerco di tornare sempre dove la mia anima sta bene. Ho imparato ad amare la montagna che, qualche anno fa, mi ha salvato la vita... le sono debitrice!

Ho conosciuto Orobie4Trekking e da quel giorno è nata una grande passione condivisa, ma sopratutto una grande amicizia che mi ha portato a unirmi a loro, mi occupo infatti delle grafiche, della creazione dei contenuti formativi e della gestione dei social. Non appena ho l'occasione partecipo attivamente anche alle uscite e attività outdoor oltre agli eventi in genere che mensilmente vengono organizzati.

Sono una gran sostenitrice della frase: "Fare ciò che ami è libertà. Amare ciò che fai è felicità"

Alessandra Lippolis

Grafica e Social Media Manager Orobie4Trekking

Collaboratore

alessandra

CERTIFICAZIONI

I Nostri Riconoscimenti

nw-ufficiale-bianco-jpg-300x291.jpg
FB_IMG_1509213154084.jpg
logo ebike.png

"Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune
può raggiungere l’impossibile."