top of page

dom 11 giu

|

Zone

Trentapassi alle piramidi (verde)

Le Piramidi di Zone, un’Area protetta istituita dalla Regione Lombardia nel 1984 per la salvaguardia delle formazioni geomorfologiche delle Piramidi di erosione, sono la ciliegina sulla torta di questo itinerario: una meraviglia della natura.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Trentapassi alle piramidi (verde)
Trentapassi alle piramidi (verde)

Orario & Sede

11 giu 2023, 07:30 – 18:00

Zone, 25050 Zone BS, Italia

Info sull'evento

TRENTAPASSI ALLE PIRAMIDI

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 7.30 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e partenza per Zone dove prenderemo il sentiero acciottolato che, dopo il tratto nel bosco, ci regala tutta la bellezza del lago che si apre di fronte a noi con i suoi riflessi luminosi e l'imponente Montisola. Proseguiamo la salita dirigendoci verso l'Anticima Est dove dalla croce si gode di un vasto panorama e proseguendo poi fino alla cima della Corna Trentapassi su un sentiero più interno rispetto alla cresta e sempre sicuro. La vista a 360 gradi dalla cima è a dir poco meravigliosa, riprendiamo la discesa fino al Passo Croce di Zone dove incrociamo l’antica strada Valeriana, un sentiero lastricato costruito dai Romani per collegare Brescia alla Val Camonica. Le Piramidi di Zone, un’Area protetta istituita dalla Regione Lombardia nel 1984 per la salvaguardia delle formazioni geomorfologiche delle Piramidi di erosione, sono la ciliegina sulla torta di questo itinerario: una meraviglia della natura.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE: Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate anche lunghe ma senza dislivelli importanti. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 818 m

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 7.30 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione  20 euro

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua, cibo

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page