sab 20 nov
|Folgaria
Trekking "Sui Sentieri della Grande Guerra" - La forra del lupo
Un meraviglioso weekend lungo i sentieri della Grande Guerra. Una due giorni davvero unica tra paesaggi mozziafiato respirando la storia. Un cammino storico che ci lascierà davvero senza fiato ad ogni passo.
Orario & Sede
20 nov 2021, 06:00 – 21 nov 2021, 19:00
Folgaria, 38064 Folgaria TN, Italia
Info sull'evento
Una lunga trincea di crinale, scavata tra alte pareti di roccia, fatta di feritoie, osservatori e caverne che si affacciano su strapiombi e ripidi pendii, in faccia al Pasubio, la montagna sacra della Grande Guerra. Questa è la Forra del Lupo,
La trincea fu costruita nel 1915 ancora prima dell'inizio della guerra. Faceva parte della cosiddetta Tiroler Widerstandslinie, ovvero la linea di massima resistenza che gli austro-ungarici costruirono tra il 1914 e il maggio 1915 dopo la decisione di ritirarsi dal confine politico su linee più facilmente difendibili. Infatti la linea continuò dalla forra ad ovest verso il Monte Finonchio per scendere poi per il Monte Ghello e a Rovereto, e ad est si collegò alla linea fortificata di forte Dosso del Sommo.
La forra del Lupo avevo lo scopo di bloccare l'avanzata italiana verso l'altopiano di Folgaria, e richiese il superamento di numerose difficoltà ingegneristiche e logistiche con costruzione di gallerie, grotte, scale scavate nella roccia e passaggi a picco. Fu occupato all'inizio da reparti di Standschützen che respinsero fra l'estate del 1915 e l'inizio dell' offensiva austro-ungarica nel maggio 1916 vari attacchi italiani. Dopo la Strafexpedition e lo spostamento della linea sul massiccio del Pasubio e il passo della Borcola divenne linea arretrata.
In caso di neve opteremo per un percorso storico nella medesima zona a quote più basse così da garantire la sicurezza e la buona riuscita del weekend.
Seguiranno informazioni più dettagliate.
Saranno comunque due giornate lungo i camminamenti della Grande Guerra, tra trincee, gallerie e baraccamenti della 1^ Guerra Mondiale..
Dettagli Escursione:
Difficoltà: EE <Escursionista Esperto>
Dislivello: 1800 mt complessivi da dividere in 2 tappe
Lunghezza: 25 km totali da dividere in 2 tappe
Ore di cammino: 4-5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orario di partenza delle escursioni: ore 08.30
Pranzo: al sacco.
Cena e pernottamento: in Rifugio
Come arrivare:
Ritrovo alle 6.00 a Bergamo al parcheggio gratuito accanto all'hotel Cristal Palace.
Quota di partecipazione:
Adulti: 120 euro con pernottamento in rifugio
Ragazzi dai 10 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 80 euro
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena, pernottamento con prima colazione.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, bevande, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.
Per ulteriori info contattare Roberto Salomone 320.9105295 (messaggio o chiamata)