lun 19 set
|Creta
Trekking "Nel Cuore di Creta"
5 giorni di Trekking lungo le meravigliosa Isola di Creta, montagne selvagge, canyon naturali e spiagge dai colori unici ci attendono, cammineremo in ambienti unici e selvaggi e godremo un mare e una natura a dir poco meravigliose. Un cammino storico che ci lascierà senza fiato ad ogni passo.
Orario & Sede
19 set 2022, 04:00 – 23 set 2022, 04:00
Creta, Creta, Grecia
Info sull'evento
Creta è tra le principali mete turistiche della Grecia per via dei numerosi siti archeologici e naturalistici e per il particolare patrimonio culturale di cui dispone, espresso attraverso specificità linguistiche, letterarie, musicali e gastronomiche.
Dista circa 95 km dalla Grecia continentale e costituisce il limite meridionale del mar Egeo e quello settentrionale del mar Libico. Su tutti i lati è circondata da un gran numero di isole minori e isolotti, tra cui Gozzo, il punto più meridionale dell'Europa fisica.
Il suo nome proviene dalla presenza di una grandissima quantità di creta (o argilla, materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi). Il suo terreno è in massima parte montuoso e le pianure costituiscono una percentuale modesta del suo territorio. Fra queste la più importante è la piana di Messarà, posta nella zona centro-meridionale.
Le coste sono in genere molto frastagliate ma esistono profonde differenze tra la costa settentrionale e quella meridionale. La prima è più densamente popolata a causa delle catene costiere che scendono più dolcemente verso il mare. La seconda invece è perlopiù ripida e scoscesa e ha un clima molto più secco ed è stata sempre poco popolata.
Cammineremo tra montagne selvagge che suerano i 2000 mt di quota, scenderemo per canyon naturali e arriveremo al mare in piccoli villaggi di pescatori dove ci aspetterà un mare a dir poco cristallino.
Un viaggio tra storia, montagne e mare davvero unico che cambierà il nostro modo di viaggiare e di vedere l'Isola.
Dettagli Giornate:
1° Giorno: Arrivo a La Canea e trasferimento a Omalos escursione pomeridiana al tramonto al Rifugio Kallergi;
2° Giorno: escursione in Vetta al Monte Gigilos balcone panoramico sull'Isola, circa 15 km e +800 mt;
3° Giorno: escursione nel canyon di Samaria con arrivo direttamente al mare ad Agia Roumeli;
4° Giorno: da Agia Roumeli a Loutro sentiero E4 direttamente a picco sul mare;
5° Giorno: escursione nella spiaggia di Balos Beach unvero e proprio paradiso terreste, nel pomeriggio rientro a La Canea e arrivo in serata a Bergamo.
Dettagli Escursioni:
Difficoltà: E <Escursionistica>
Dislivello: circa 2000 mt complessivi da dividere in 5 tappe
Lunghezza: 60 km complessivi da dividere in 5 tappe
Ore di cammino: 4- 5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orari di partenza: 8.00 - 8:30
Pranzo: al sacco.
Pernottamenti: in hotel o B&B
Come arrivare: Ritrovo alle ore 5.00 presso l’aeroporto di Orio al Serio (BG) o direttamente a La Canea (Grecia) alle ore 8.30.
Quota di partecipazione:
Adulti: 490 euro
Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 350 euro
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione, spese di trasporto locale (bus e traghetti per le isole)
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende.
Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole e macchina fotografica.
Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità
Roberto Salomone: 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com
Altre Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com