lun 20 set | Creta

Trekking "Nel Cuore di Creta"

5 giorni di Trekking lungo le meravigliosa Isola di Creta, montagne selvagge, canyon naturali e spiagge dai colori unici ci attendono, cammineremo in ambienti unici e selvaggi e godremo un mare e una natura a dir poco meravigliose. Un cammino storico che ci lascierà senza fiato ad ogni passo.
Trekking "Nel Cuore di Creta"

Orario & Sede

20 set, 05:00 – 24 set, 22:00
Creta, Creta, Grecia

Info sull'evento

Creta è tra le principali mete turistiche della Grecia per via dei  numerosi siti archeologici e naturalistici e per il particolare  patrimonio culturale di cui dispone, espresso attraverso specificità  linguistiche, letterarie, musicali e gastronomiche.

Dista circa 95 km dalla Grecia continentale e costituisce il limite meridionale del mar Egeo e quello settentrionale del mar Libico. Su tutti i lati è circondata da un gran numero di isole minori e isolotti, tra cui Gozzo, il punto più meridionale dell'Europa fisica.

Il suo nome proviene dalla presenza di una grandissima quantità di creta (o argilla, materiale con cui gli abitanti costruivano utensili e vasi). Il  suo terreno è in massima parte montuoso e le pianure costituiscono una  percentuale modesta del suo territorio. Fra queste la più importante è  la piana di Messarà, posta nella zona centro-meridionale.

Le coste sono in genere molto frastagliate ma esistono profonde differenze tra la costa settentrionale e quella meridionale. La prima è più densamente popolata a causa delle catene costiere che scendono più dolcemente verso il mare. La seconda invece è perlopiù ripida e scoscesa e ha un clima molto più secco ed è stata sempre poco popolata.

Cammineremo tra montagne selvagge che suerano i 2000 mt di quota, scenderemo per canyon naturali e arriveremo al mare in piccoli villaggi di pescatori dove ci aspetterà un mare a dir poco cristallino.

Un viaggio tra storia, montagne e mare davvero unico che cambierà il nostro modo di viaggiare e di vedere l'Isola.

Dettagli Giornate:

1° Giorno: Arrivo a La Canea e trasferimento a Omalos escursione pomeridiana al tramonto al Rifugio Kallergi;

2° Giorno: escursione in Vetta al Monte Gigilos balcone panoramico sull'Isola, circa 15 km e +800 mt;

3° Giorno: escursione nel canyon di Samaria con arrivo direttamente al mare ad Agia Roumeli;

4° Giorno: da Agia Roumeli a Loutro sentiero E4 direttamente a picco sul mare;

5° Giorno: escursione nella spiaggia di Balos Beach unvero e proprio paradiso terreste, nel pomeriggio rientro a La Canea e arrivo in serata a Bergamo.

Dettagli Escursioni:

Difficoltà: E <Escursionistica>

Dislivello: circa 2000 mt complessivi da dividere in 5 tappe

Lunghezza: 60 km complessivi da dividere in 5 tappe

Ore di cammino: 4- 5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.00 - 8:30

Pranzo: al sacco.

Pernottamenti: in hotel o B&B

Come arrivare: Ritrovo alle ore 5.00 presso l’aeroporto di Orio al Serio (BG) o direttamente a La Canea (Grecia) alle ore 8.30.

Quota di partecipazione: 

Adulti: 490 euro

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 350 euro

La   quota   comprende:   progettazione   e   stesura   dell'itinerario,   accompagnamento   professionale   con   Guida, assicurazione,  pernottamento  con  prima  colazione, spese di trasporto locale (bus e traghetti per le isole) 

La  quota  non  comprende:  spese  di  viaggio  a/r,  spese  di  vitto, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende.

Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole e macchina fotografica.

Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità

Roberto Salomone: 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Altre Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com

Condividi questo evento