gio 31 mar
|Matera
Trekking "Matera e la Murgia"
4 giorni di Trekking lungo le meravigliose strade di Matera e dei suoi meravigliosi borghi storici. Matera, la Murgia Materana e le chiese rupestri, ma anche tanta natura e paesaggi unici. Un cammino storico che ci lascierà davvero senza fiato ad ogni passo.
Orario & Sede
31 mar 2022, 05:30 – 03 apr 2022, 18:00
Matera, 75100 Matera MT, Italia
Info sull'evento
- POCHI POSTI DISPONIBILI -
Considerata Capitale della Cultura Europea 2019 e già patrimonio dell’UNESCO Matera e i Sassi sono uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti d’Italia che testimoniano come l’uomo abbia vissuto per millenni in un ambiente fiabesco. Originariamente i sassi di Matera erano semplicemente un ambiente rupestre, ma nel corso dei millenni si è trasformata fino ad essere la meravigliosa ed unica al mondo città di oggi. Passeggiando lungo l’asse principale della città è possibile ammirare il parco della Murgia Materana un vero e proprio canyon scavato nei millenni dal torrente Gravina che ha creato un vero solco calcareo ricco di antiche grotte al tempo abitate e di circa 150 chiese rupestri ancora oggi in parte visibili impreziosite da spettacolari affreschi che testimoniano la devozione che si è protratta fino ai giorni nostri, un grande museo a cielo aperto dove ancora sono visibili i segni di un’epoca remota.Il Parco del Pollino, luogo selvaggio e poco antropizzato dall’uomo,che fa da casa al PATRIARCA, un Pino Loricato l’albero più antico al mondo, datato 1200 anni, l’unico posto in Italia per vedere questa tipologia di pini, che riescono a sopravvivere ai forti venti che arrivano dall’Africa, uno dei luoghi con la maggiore presenza di vegetazione endemiche (che crescono cioè solo in questo luogo), montagne che non hanno niente da invidiare alle Alpi. Da qui potremo godere panorami spettacolari a 360° che vanno dalla Sicilia al Mar Tirreno passando dallo Ionio, tramonti affascinanti unici al mondo, luoghi storici con una delle culture più antiche.
Dettagli Giornate:
1° Giorno: Arrivo a Bari, transfer (in bus) a Matera e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata della città e del sasso.
2° Giorno: Escursione nella Murgia Materana con camminata nel Canyon della Gravina nel cuore del “parco storico naturalistico delle chiese rupestri”, luogo ricco di storia e di aspetti ambientali naturalistici con panorama a 360° su Matera.
3° Giorno: Escursione naturalistica al mattino con visita nel pomeriggio ad Altamura e all'antico forno di Santa Chiara; degustazione di prodotti tipici pugliesi.
4° Giorno: Transfer con bus a Bari, visita della città vecchia e del lungomare e in serata rientro a Bergamo.
Dettagli Escursioni:
Difficoltà: E <Escursionistica>
Dislivello: circa 1500 mt complessivi da dividere in 5 tappe
Lunghezza: 12-15 km al giorno
Ore di cammino: 4-5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orari di partenza: 8:30 - 9.00
Pranzo: al sacco.
Pernottamenti: in hotel o B&B
Come arrivare: Ritrovo alle ore 6.30 presso l’aeroporto di Orio al Serio (BG).
O direttamente all’aeroporto di Bari alle ore 10.00.
Quota di partecipazione:
Adulti: 390 euro
Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 250 euro
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione, transfer con bus privato da e per il parco del Pollino.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, spese per eventuale trasporto locale, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole e macchina fotografica.
Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità
Roberto Salomone: 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com
Altre Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com