top of page

mer 23 ago

|

Dublino

TREKKING IN IRLANDA DEL NORD E DONEGAL

Un giro ad anello che unisce le meraviglie della Causeway Coastal route e della Wild Atlantic Way. Andremo alla scoperta di alcuni tra i luoghi più iconici e fotografati d’Irlanda così come di luoghi dove la magnificenza della natura non ha eguali.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
TREKKING IN IRLANDA DEL NORD E DONEGAL
TREKKING IN IRLANDA DEL NORD E DONEGAL

Orario & Sede

23 ago 2023, 06:00 – 30 ago 2023, 20:00

Dublino, Dublino, Irlanda

Info sull'evento

TREKKING IN IRLANDA DEL NORD E DONEGAL

DESCRIZIONE :

8 giorni on the road tra l’Irlanda del Nord e la contea di Donegal alla scoperta di una terra ricca di fascino, che non mancherà di riempirci gli occhi.

Un giro ad anello che unisce le meraviglie della Causeway Coastal route e della Wild Atlantic Way.

Andremo alla scoperta di alcuni tra i luoghi più iconici e fotografati d’Irlanda così come di luoghi dove la magnificenza della natura non ha eguali, dove le acque blu dell’oceano incontrano il magico cielo d’Irlanda ed il vento soffia potente come non mai.

Frastagliate scogliere, immense spiagge sabbiose, rovine di castelli a picco sull’oceano, scenografici fari, vibranti cittadine, sorprendenti sentieri con viste mozzafiato ci regaleranno, chilometro dopo chilometro, ricordi indelebili ed infinite emozioni.

DETTAGLI GIORNATE:

° Giorno:

Dublino – The Gobbins Path

Arrivo a Dublino in tarda mattinata e trasferimento nei dintorni di Larne.

Escursione a piedi lungo lo spettacolare “The Gobbins Path”, un percorso di 3 km a picco sul mare dove, accompagnati da una guida locale, avremo la possibilità di camminare su ben 23 ponti metallici sospesi o arroccati alle pareti delle scogliere, scendere scale, percorrere tunnel e grotte che ci riempiranno gli occhi di meraviglia. Pranzo e cena liberi e pernottamento in albergo

Lunghezza percorso a piedi: 3 km

Difficoltà: E. (Richiesto buon allenamento fisico).

Ore: 3 h l’anello.

2° Giorno:

Larne – Cushendun – Torr Head – Fair Head - The Dark Hedges

Colazione in albergo

Durante la tappa di oggi visiteremo il grazioso villaggio di Cushendun e le sue Red Caves, piccole grotte divenute famose per essere state il set di alcuni episodi de “ Il trono di Spade”. Per gli appassionati, e non, della famosa saga televisiva, non potremo non visitare il fiabesco viale alberato, noto ai più come The Dark Hedges.

Percorreremo la panoramica strada che conduce a Torr Head, il punto dell’Irlanda più vicino alla Scozia e cammineremo lungo sentieri che ci condurranno alla panoramica Fair Head e alla segreta Murlough Bay.

In serata trasferimento nei pressi di Ballycastle. Pranzo e cena liberi e pernottamento in albergo.

Lunghezza percorso a piedi: 5 km

Difficoltà: E

Ore: 3 h l’anello – Escluso soste

3° Giorno:

Trekking lungo la Causeway Coast : Da Carrick- a- Rede alla Giant’s Causeway

Colazione in albergo.

Escursione lungo uno dei tratti più scenografici della Causeway Coast.

Partiremo dal famosissimo ponte sospeso di Carrick-a-Rede per poi imboccare il sentiero che, tra scogliere a picco sull’oceano e spiagge incontaminate ci porterà alla famosissima Giant’s Causeway, uno tra i luoghi più magici e originali d'Irlanda dove potremo ammirare 40000 antichissime colonne di basalto esagonali emergere dalle acque. Pranzo al sacco. Cena libera e pernottamento in albergo

Lunghezza percorso a piedi: 20 km

Difficoltà: E

Ore: 6 h circa - Escluso pause

4° Giorno:

Donegal: Malin Head e la penisola di Inishowen + Londonderry

Colazione in albergo.

La tappa di oggi ci porterà alla scoperta del Donegal, una delle contee più selvagge ed affascinanti d’Irlanda, un luogo dove la natura è la protagonista indiscussa.

Ammireremo lo scenografico castello di Dunluce che, aggrappato a uno sperone di roccia, sembra sfidare la forza distruttrice del mare e degli elementi. Faremo poi rotta verso Magilligan Point, dove, a bordo di un traghetto, raggiungeremo la penisola di Inishowen. Guideremo fino a Malin Head, un promontorio dalla bellezza aspra e romantica, punto di partenza della Wild Atlantic Way. Cammineremo lungo isolate spiagge sferzate dal vento e percorreremo una tra le strade più panoramiche della contea di Donegal.

Nel tardo pomeriggio visiteremo Londonderry, suggestiva cittadina famosa per le sue case color pastello e per le ripide stradine del centro storico racchiuse nelle mura medievali.

Pranzo al sacco. Cena libera e pernottamento in albergo

5° Giorno:

Penisola di Fanad Head – Mount Errigal

Colazione in albergo.

La tappa di oggi ci porterà alla scoperta di uno degli angoli imperdibili del Donegal, la penisola di Fanad Head. Il susseguirsi di magnifiche spiagge sabbiose, maestose scogliere, onde battenti e sconfinate viste sul mare renderà indimenticabile il nostro viaggio verso l’iconico quanto suggestivo faro posizionato sul punto più estremo della penisola.

Dopo aver percorso le strade panoramiche, strade che attraversano la penisola ed esserci regalati momenti di puro relax, immersi in una natura incontaminata e silenziosa, lontani dai ritmi frenetici della civiltà, nel pomeriggio raggiungeremo la cittadina di Dunlewy. Qui daremo inizio all’escursione al tramonto sul monte Errigal, considerata la montagna più iconica d'Irlanda.

Pranzo e cena liberi e pernottamento in albergo.

Lunghezza percorso a piedi: 5 km

Dislivello: 500 mt circa

Difficoltà: E

Ore: 3 h circa - Escluso pause

6° Giorno:

Scogliere di Slieve League

Colazione in albergo.

Il Donegal non smetterà nemmeno oggi di stupirci e di regalarci indimenticabili emozioni.

Ci sposteremo infatti nuovamente sulla costa e daremo inizio alla magnifica escursione che ci permetterà di visitare le più alte scogliere d’Irlanda. Con la loro maestosità, le scogliere di Slieve League ci regaleranno l’impressione di trovarci ai confini del mondo.

Dopo l’emozionante camminata, trascorreremo gran parte del pomeriggio tra incantevoli spiagge e piccoli villaggi di pescatori. Parola d’ordine : relax!

Pranzo e cena liberi e pernottamento in albergo

Lunghezza percorso a piedi: 14 km

Dislivello: 500 mt circa

Difficoltà: E

Ore: 5 h circa - Escluso pause

7° Giorno:

The Cuilcagh Legnabrocky Trail e la sua “Stairway to Heaven” irlandese – Dublino

Colazione in albergo.

Con ancora negli occhi i colori che l’oceano in Irlanda sa regalarci, inizieremo oggi il nostro viaggio di ritorno verso la città di Dublino.

Prima di raggiungerla, però, ci fermeremo nei pressi della cittadina di Fermanagh. Da qui, infatti, parte la particolarissima escursione lungo ilCuilcagh Legnabrocky Trail che ci permetterà di salire fino alla vetta del monte Culcagh scalando la famosa “Stairway to Heaven” irlandese. Una volta raggiunto il punto più alto, la vista ripagherà ogni nostro sforzo!

Tornati al punto di partenza della nostra escursione, ci rimetteremo in marcia e raggiungeremo Dublino in serata. Pranzo e cena liberi e pernottamento in albergo.

Lunghezza percorso a piedi: 12 km

Dislivello: 500 mt circa

Difficoltà: E

Ore: 4 h circa - Escluso pause

8° Giorno:

DublinoColazione in albergo.

L’intera mattinata sarà dedicata alla visita del centro storico di Dublino, città dal vibrante centro storico, caratterizzato dalla presenza di edifici storici, caffetterie alla moda e pub dove potersi gustare la più tipica delle birre irlandesi. Pranzo libero.

Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto e volo di ritorno.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E.

Richiesto buon allenamento fisico. Si segnala che alcuni tratti di sentieri che verranno percorsi durante il tour potrebbero non essere adatti a chi soffre di vertigini e/o claustrofobia.

Orario di partenza escursioni: ore 8.30 circa

Pranzo al sacco

Pernottamento in camere da 2, 3 o 4 persone a seconda delle disponibilità di ciascuna delle strutture presso le quali alloggeremo.

Gli itinerari potranno essere modificati sulla base di necessità logistiche e/o in conseguenza a condizioni meteo non compatibili con l’attività in programma.

COME ARRIVARE:

Il tour avrà inizio e si concluderà all’aeroporto di Dublino.

Per chi partirà da Bergamo, possibilità di ritrovo alle ore 6,00 presso il parcheggio della Birreria Pedavena a Pedrengo ( BG ) dove vi è un comodo parcheggio gratuito oppure direttamente all’aeroporto di Orio al Serio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

1390€

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con n. 2 guide, pernottamento in camere da 2, 3 o 4 persone con bagno privato per 7 notti, 7 colazioni, noleggio automezzo, traghetto, ingressi ad attrazioni locali comprese nel tour.

La quota non comprende: spese di viaggio a/r, assicurazione estera, gli extra personali e i trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia pranzi, cene e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento da escursionismo estivo, scarponcini da trekking impermeabili, zaino con copertura impermeabile, mantella antipioggia o kway, magliette di ricambio, felpe o pile, pantaloni corti e lunghi, fascia tubolare, guanti, tutto il necessario per l’igiene personale, asciugamano, ciabatte, costume, borraccia, crema solare, cappellino, occhiali da sole, burro cacao, torcia o luce frontale.

Documenti richiesti : Passaporto in corso di validità con validità residua di almeno 6 mesi.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page