lun 26 lug | Ardesio

Trekking "Giro delle Orobie"

6 giorni di Trekking lungo le meravigliose montagne orobiche tra passi, bivacchi, rifugi e laghi alpini. Un cammino unico che ci lascierà davvero senza fiato ad ogni passo.
Trekking "Giro delle Orobie"

Orario & Sede

26 lug, 06:30 – 31 lug, 16:30
Ardesio, 24020 Ardesio BG, Italia

Info sull'evento

Il sentiero delle Orobie è un sentiero montano, o Alta Via, che collega diversi Rifugi e Bivacchi delle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Il sentiero si divide in due parti principali: la prima parte (occidentale) inizia dalla valle dello Stabina e si congiunge al tratto orientale presso il Rifugio Fratelli Calvi.

La seconda parte (orientale), la più conosciuta anche per la gara di interesse internazionale, invece, parte dall'ambiente calcareo della val Canale, si congiunge all'alta Valle Brembana, percorre l'alta Valle Seriana (passando dal cosiddetto "Circo dei giganti delle Orobie" tra Pizzo Redorta e Pizzo Coca), attraversa la Valle di Scalve, e si conclude nello spettacolare ambiente Dolomitico della conca della Presolana, luogo privilegiato dal movimento degli arrampicatori, non solo bergamaschi.

Il sentiero si snoda a quote variabili tra i 1.500 e 2.800 metri di  altitudine, con una media tra i 2.100 e i 2.200 metri. 

Attraversa tutto  il Parco delle Orobie Bergamasche con paesaggi vari e suggestivi sotto tutti i punti di vista, abbelliti da montagne di rara imponenza.

Le così definite "montagne dell'acqua" ci regaleranno paesaggi unici e selvaggi, attraverseremo vallate, incontreremo laghetti alpini, bivacchi e rifugi per pastori in quota, saliremo passi e cime davvero suggestive. 

Dettagli Giornate:

1° Giorno: da Ardesio al Rifugio Laghi Gemelli. Dislivello 1600+ e 19 km circa.

2° Giorno: dal Rifugio Laghi Gemelli al Rifugio Longo. Dislivello 900+ e 15 km circa.

3° Giorno: dal Rifugio Longo al Rifugio Brunone. Dislivello 1100+ e 15 km circa.

4° Giorno: dal Rifugio Brunone al Rifugio Curò. Dislivello 1300+ e 15 km circa.

5° Giorno: dal Rifugio Curò al Rifugio Albani. Dislivello 1100+ e 19 km circa.

6° Giorno: dal Rifugio Albani ad Ardesio. Dislivello 300+ e 16 km circa.

Dettagli Escursioni:

Difficoltà: EE <Escursionisti Esperti>

Dislivello: circa 6000 mt complessivi da dividere in 6 tappe 

Lunghezza: 100 km complessivi da dividere in 6 tappe

Ore di cammino: 6-8 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.00 - 8:30

Pranzo: al sacco.

Cene e pernottamenti: in rifugio

Come arrivare: Da Bergamo si prende la provinciale per la Valle Seriana e giunti all’abitato di Ponte Nossa si seguono indicazioni per Ardesio – Alta Valle Seriana, si entra nell’abitato di Ardesio seguendo le indicazioni che conducono al centro/ piazza del paese sede del nostro il ritrovo.

Ritrovo ore 6.30 a Bergamo (parcheggio gratuito) o direttamente ad Ardesio ore 7.30.

Quota di partecipazione: 

Adulti: 550 euro

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 390 euro

La   quota   comprende:   progettazione   e   stesura   dell'itinerario,   accompagnamento   professionale   con   Guida, assicurazione,  pernottamento  con cena  e prima colazione.

La  quota  non comprende:  spese  di  viaggio  a/r, spese  di vitto, spese per eventuale trasporto locale, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”. 

Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità

Roberto Salomone: 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Altre Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com

Condividi questo evento