ven 06 ago
|Niblogo
Trekking "Giro del Confinale"
Un meravigliosa 3 giorni lungo sentieri panoramici che attraversano tutto il ghiacciao dei Forni. Una cavalcata davvero unica tra paesaggi mozziafiato respirando la storia e gustando una natura davvero selvaggia e incontaminata. Un cammino storico che ci lascierà davvero senza fiato ad ogni passo.
Orario & Sede
06 ago 2021, 05:00 – 08 ago 2021, 20:30
Niblogo, 23030 Niblogo SO, Italia
Info sull'evento
Il sentiero del Viandante è un itinerario che costeggia tutta la parte lecchese del lago con panorami unici.
Un tour ad anello dedicato a chi vuole concedersi una vacanza piena di natura. Il giro ad anello da percorrere in tre giorni è adatto a escursionisti amanti del trekking. Questo percorso da 3 giorni, prevede tappe da 4/6 ore di cammino e la conquista della vetta del Monte Confinale. Vi porterà alla scoperta delle meravigliose valli del Parco: Val Zebrù, la val Cedec e la Valle del Confinale con il lago della Manzina.
Affascinante e immacolata, forse la più selvaggia di tutte, la Val Zebrù è una delle più suggestive vallate del Parco Nazionale dello Stelvio e accoglie gli escursionisti con la sua ricchissima fauna e dolci dislivelli per un’immersione totale nella natura più pura e generosa adatta anche ai meno esperti. Qui in particolare è possibile osservare specie animali impossibili da vedere altrove come il Gipeto e l’Aquila Reale assieme a cervi, stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte e volpi. Un’esperienza davvero impagabile soprattutto per i più attenti e amanti della natura che qui possono godere di questi splendidi spazi e lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana.
Un’esperienza davvero unica, il panorama è davvero mozzafiato.
Dettagli Giornate:
1° Giorno: dal parcheggio di Niblogo al Rifugio V° Alpini percorrendo la magnifica e selvaggia Val Zebrù +1250 mt e circa 15 km;
2° Giorno: dal Rifugio V° Alpini al Rifugio Forni passando per il Passo Zebrù +550 mt e circa 15 km; in caso di bel tempo nel pomeriggio salita al Lago della Manzina +600 mt circa;
3° Giorno: dal Rifugio Forni al Parcheggio di Niblogo +500 mt e circa 20 km;
Dettagli Escursioni:
Difficoltà: EE <Escursionisti Esperti>
Dislivello: circa 2300 mt complessivi da dividere in 3 tappe
Lunghezza: 55 km complessivi da dividere in 3 tappe
Ore di cammino: 7-8 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orari di partenza: 8.00 - 8:30
Pranzo: al sacco.
Pernottamenti: in hotel o B&B
Come arrivare: Ritrovo alle ore 5.00 a Bergamo presso parcheggio gratuito accanto all'hotel Cristal Palace.
O direttamente alle ore 8.00 presso Niblogo (SO) al parcheggio GRATUITO sulla strada principale.
Quota di partecipazione:
Adulti: 290 euro
Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 190 euro
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento in rifugio con cena e prima colazione.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, bevende, spese per eventuale trasporto locale, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.
Abbigliamento Consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.
Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità
Roberto Salomone: 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com
Altre Info e dettagli sul nostro sito www.orobie4trekking.com