TREKKING AL PARCO DELLA MAJELLA
mar 31 ott
|Provincia dell'Aquila
La Majella è il secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini continentali dopo il Gran Sasso d'Italia
Orario & Sede
31 ott 2023, 03:30 – 04 nov 2023, 20:00
Provincia dell'Aquila, 67030 Pacentro AQ, Italia
Info sull'evento
TREKKING AL PARCO DELLA MAJELLA
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
È situato nell'Appennino abruzzese, al confine tra le province di Chieti, L'Aquila e Pescara, con la cima più alta rappresentata dal Monte Amaro, 2 793 m s.l.m.
Una fauna unica nel suo genere e con unicità davvero interessanti.
Nel parco è presente la popolazione di camosci appenninici più importante in assoluto: oltre 1 200 capi nel 2018, in aumento.
Il lupo appenninico è presente con una popolazione (2013) di almeno 50 esemplari stabili, raggruppati in 11 branchi, più numerosi individui isolati ed erratici, per un totale di 70-80 lupi.
Ospita inoltre il nucleo di orsi marsicani più importante presente fuori dal parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e relativa zona di protezione esterna: la stima del 2015 è da 5 a 9 esemplari, saliti ad almeno 13, di cui almeno due femmine riproduttive, nel 2018.
DETTAGLI GIORNATE:
1° Giorno: Partenza da Bergamo e arrivo a Caramaico Terme. Escursione nella Valle dell'Ofento, giro ad anello tra vallate e Canyon fino all'Eremo di Sant' Onofrio. Escursione di 15 km circa e 700mt di dislivello.
2° Giorno: Escursione ad anello dal rifugio Pomilio lungo le più belle cime della zona. Toccheremo da Cima Maielletta, al Blockhaus, al Monte Cavallo fino al monte Focalone passando per ampie e colorate vallate e creste. Escursione di 20 km circa e 1200mt di dislivello.
3° Giorno: Salita al Monte Amaro (cima più alta della Majella 2793mt sopra il livello del mare) lungo il sentiero che da Campo di Giove conduce alla cima del Monte Macellaro e per creste fino alla vetta.
Escursione di 23 km circa e 1800mt di dislivello.
4° Giorno: Escursione lungo l'anello delle grotte. Primo tratto su strada militare dai caratteri storico/panoramici. Secondo tratto lungo il fiume che costeggia la valle con cascate e corsi d'acqua e faggi
Escursione di 12 km circa e 800mt di dislivello.
5° Giorno: Escursione mattutina nella valle delle Monache fino all'imponente cascata e rientro ad anello lungo la valle
Escursione di 8 km circa e 600mt di dislivello.
Nel pomeriggio rientro in Bergamo.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Difficoltà: EE
Dislivello: +4500 mt da dividere in 5 giorni
Lunghezza: 90 km circa
Ore di cammino: 7-8 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orari di partenza: 8.00
Pranzo: al sacco.
Pernottamenti: in hotel o B&B
COME ARRIVARE:
Ritrovo alle ore 3.30 a Telgate (BG) o direttamente a Caramaico Terme ore 10.30.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: 590€ con pernottamento in rifugio
Ragazzi dai 10 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 390€
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, bevande, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”..
*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com