ven 14 apr
|La Valletta
TREKKING A MALTA "Coastal Walk"
È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione geografica italiana. Con un'estensione di 315,6 km² è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo.
Orario & Sede
14 apr 2023, 04:30 – 19 apr 2023, 22:30
La Valletta, Malta
Info sull'evento
TREKKING A MALTA "Coastal Walk"
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell'Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell'Unione europea.
È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione geografica italiana. Con un'estensione di 315,6 km² è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo. La sua capitale è La Valletta e la città più abitata è San Pawl il-Bahar (Baia di San Paolo).
I Greci la chiamarono Μελίτη (Melitē) e gli Arabi Malita. Venne così chiamata dai Greci probabilmente per l'abbondanza di api autoctone che producevano in abbondanza miele (μέλι è il termine greco per miele). Secondo un'altra ipotesi, la parola "Malta" potrebbe invece derivare dall'antica parola della lingua fenicia "malit", che letteralmente significa "montagna". Altri sono dell'opinione invece che l'isola venne così chiamata in onore della ninfa Melite, una delle Naiadi, figlia di Nereo e di Doride, anche se non se ne ravvede il nesso logico.
DETTAGLI GIORNATE:
1° Giorno: Partenza da Bergamo e arrivo in aereo a Malta "La Valletta". Partenza a piedi direttamente dall'aeroporto e trasferimento verso Iz Zurrieq dove pernotteremo.
Escursione di 6 km e 200 mt di dislivello.
2° Giorno: Partenza vera e propria del nostro Trekking verso la "Grotta Blu", camminata lungo la costa e arrivo a Rabat.
Escursione di 20 km circa e 500 mt di dislivello.
3° Giorno: Escursione da Rabat a Mgarr lungo la panoramica e selvaggia costa tra profumi e colori inebrianti.
Escursione di 25 km circa e 500mt di dislivello.
4° Giorno: Da Mgarr a Mellieha raggiungendo la parte piùestrema dell'isola che affaccia direttamente sulla vicina Gozo.
Escursione di circa 28 km e 500 mt di dislivello.
5° Giorno: Da Mellieha a Saline e arrivo al Golfo di San Paolo ultima tappa del nostro percorso.
Escursione di circa 15 km e 200 mt di dislivello.
6° Giorno: Transfert con bus alla Valletta, visita città e rientro in Italia in serata.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Difficoltà: EE
Dislivello: +1800 mt da dividere in 6 giorni
Lunghezza: 90 km circa
Ore di cammino: 6-7 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.
Orari di partenza: 8.00
Pranzo: al sacco.
Pernottamenti: in hotel o B&B
COME ARRIVARE:
Ritrovo alle ore 14.00 all'aeroporto di Orio al Serio (BG) o direttamente a Malta "La Valletta" alle ore 18.00.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: 690€
Ragazzi dai 10 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 490€
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione transfert privati da e per l'aeroporto e per gli eventuali spostamenti sull'isola.
La quota non comprende: spese di viaggio a/r, bevande, spese di vitto, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”..
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com