Tra storia e leggenda sull'anello del monte Scanapà (arancione)
dom 16 apr
|Provincia di Brescia
Il sentiero ad anello che imboccheremo ci condurrà dapprima sulla cima rocciosa del Monte Scanapà tra sentieri sterrati e cascine diroccate. Un'escursione affascinante tra storia, leggenda e panorami mozzafiato.


Orario & Sede
16 apr 2023, 07:00 – 18:00
Provincia di Brescia, Passo della Presolana, 25040 Angolo Terme BS, Italia
Info sull'evento
TRA STORIA E LEGGENDA SULL'ANELLO DEL MONTE SCANAPA'
DESCRIZIONE:
Partenza h. 7.00 da Pedrengo in direzione Passo della Presolana. Il sentiero ad anello che imboccheremo ci condurrà dapprima sulla cima rocciosa del Monte Scanapà tra sentieri sterrati e cascine diroccate, poi tra i fitti boschi della Foresta Regionale Val di Scalve seguendo l'itinerario geologico Colle Vareno-Castello Orsetto e il "Sentiero dei Carbonai", un percorso storico usato per trasportare il carbone ottenuto dalla legna (carbonaie).
Un'escursione affascinante tra storia, leggenda e panorami mozzafiato.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta all'escursionista abituato alle lunghe camminate e con un buon allenamento per la presenza di alcune ripide salite e discese. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri di montagna.