top of page

dom 07 mag

|

Sottochiesa

Tra borghi e sapori in Valtaleggio (verde)

ci incammineremo su antiche mulattiere andando a visitare la rocca di Pizzino da dove godremo di uno splendido panorama sulla verdeggiante valle patria anche di formaggi buonissimi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Tra borghi e sapori in Valtaleggio (verde)
Tra borghi e sapori in Valtaleggio (verde)

Orario & Sede

07 mag 2023, 08:00 – 16:00

Sottochiesa, 24010 Sottochiesa BG, Italia

Info sull'evento

TRA BORGHIE E SAPORI IN VALTALEGGIO

DESCRIZIONE:

Ritrovo alle ore 8:00 ad Almè (bar Niniva) da dove raggiungeremo l’abitato di Sottochiesa in Val Taleggio.

Lasciata l’auto ci incammineremo su antiche mulattiere andando a visitare la rocca di Pizzino da dove godremo di uno splendido panorama sulla verdeggiante valle patria anche di formaggi buonissimi.

Il nostro cammino continua poi fino ad arrivare alla Grotta del Partigiano, suggestivo antro roccioso scavato dall’erosione dell’acqua che forma al suo interno una stupenda cascata. Durante la primavera del 1945 qui vennero uccisi dalle forze nazi-fasciste impegnate in un rastrellamento i partigiani Giulio Bellaviti e Virgilio Arnoldi. Per questo motivo, la grotta da allora ha preso questa toponomastica. Per entrare nella grotta ed ammirare la cascata, in base al livello dell’acqua, potrebbe essere necessario guadare il torrente. Meglio quindi indossare scarpe robuste da montagna. Ritornati per poche centinaia di metri sui nostri passi continueremo a percorrere il nostro giro ad anello tra meravigliosi boschi ed angoli incantati fino a raggiungere il borgo di Fraggio. Un tipico borgo di montagna, piccola e graziosa frazione di Pizzino in Valtaleggio. Qui sembra di essere fuori dal mondo, catapultati indietro nel tempo, infatti Fraggio è un tipico esempio dell’architettura minore che si diffuse nelle isolate vallate bergamasche e che per questa ragione è diversa da quella che si può trovare in tutto l’arco alpino; inoltre è una importante testimonianza della civiltà rurale del nostro Paese. Transiteremo poi dal borgo di Regetto passando nella zona di produzione del famoso Strachitunt (possibilità acquisto). Quindi rientreremo a Sottochiesa, ma prima di salutare la bellissima Val Taleggio potremo assaporarne i sapori con una merenda a base di formaggi tipici.

Durante l’escursione potremo immortalare le bellezze incontrate con macchine fotografiche e cellulari approfittando dei consigli della guida che è anche un esperto di questa arte.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta all'escursionista alle prime armi con le camminate e con un minimo di allenamento. Il tratto che conduce alla grotta dei partigiani presenta alcuni passaggi un pochino più impegnativi con possibilità di attraversamento del torrente in base alle condizioni idriche.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 450m, Lunghezza 10Km, 

Durata 1,5 ore (salita).

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 8.00 ad Almè (bar Niniva)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guida e Assicurazione 20€

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua (non presente lungo il percorso), cibo, berretta e guanti.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page