top of page

dom 17 mar

|

Valmadrera

Sentiero delle vasche (arancione - con catene)

Partiremo dal santuario di San Martino e ci immergeremo da subito nel bellissimo sentiero delle vasche di Valmadrera, un torrente che nei secoli ha scavato la roccia creando paesaggi mozzafiato.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Sentiero delle vasche (arancione - con catene)
Sentiero delle vasche (arancione - con catene)

Orario & Sede

17 mar 2024, 07:30 – 18:00

Valmadrera, Via S. Martino, 84, 23868 Valmadrera LC, Italia

Info sull'evento

SENTIERO DELLE VASCHE (con catene)

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 7.30 al birrificio Pedavena di Pedrengo (parcheggio gratuito) e partenza dal santuario della madonna di San Martino a Valmadrera (LC). Dal santuario ci immergeremo da subito nel sentiero delle vasche e con l’aiuto di catene ci accingeremo a percorrerne tutto il percorso. All’interno del canyon non mancheranno tratti esposti con viste mozzafiato su quanto l’acqua è stata in grado di creare nei secoli. Una volta usciti dal sentiero ci incammineremo alla volta del Sasso Malascarpa (possente muraglia composta da rocce sedimentarie carbonatiche) per poi attraversare verso il monte Rai ed infine al Corno Birone, vero e proprio terrazzo sul lago di Lecco. Da qui, con discesa dapprima ripida e poi via via sempre più dolce, andremo a chiudere l’anello che ci riporterà al santuario di San Martino.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate con dislivelli medi e tratti di sentiero scoscesi ed esposti. Il percorso presenta catene (in un punto esposte) nel primo tratto per poi lasciare spazio a pendii ripidi durante ampi tratti della salita.

Consigliata per cani: no

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: +1000 m

Lunghezza: circa 10 km 

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 8.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

o in alternativa

Ritrovo ore 8.30 direttamente a Valmadrera

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 25 ADULTO

Massimo 15 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini collo alto impermeabile o scarpe da trekking con ottimo grip, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, 2 lt acqua, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di Carpooling 5€/cad  max 3 posti

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page