MONTI DELLA LAGA (rosso)
gio 29 ott
|Provincia di Rieti
5 giorni di Trekking lungo le meravigliose montagne della Laga e del Gran Sasso tra passi, bivacchi, rifugi e cime maestose. Dalla principale cima della catena montuosa (il Monte Gorzano 2458 mt slm) a tutte le cime circostanti. Assolutamente consigliata agli amanti della montagna aspra e selvaggia.


Orario & Sede
29 ott 2026, 03:00 – 02 nov 2026, 21:30
Provincia di Rieti, Monti della Laga, 02012 Amatrice RI, Italia
Info sull'evento
MONTI DALLA LAGA - APPENNINO
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
I Monti della Laga sono una catena montuosa dell'Appennino centrale, situata prevalentemente nelle regioni Abruzzo, Lazio e Marche. Costituiscono uno dei tre gruppi montuosi principali (insieme al Gran Sasso d'Italia e ai Monti Gemelli) che formano il vasto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
A differenza della catena del Gran Sasso, prevalentemente calcarea, i Monti della Laga hanno una litologia silicea, costituita principalmente da arenarie e marne. Questa composizione determina la scarsità di grandi sorgenti e la presenza di numerosi ruscelli e, di conseguenza, di spettacolari cascate, che rappresentano una delle attrazioni principali del parco. La cima più alta è il Monte Gorzano, che raggiunge i 2.458 metri sul livello del mare.
Il massiccio è caratterizzato da versanti ripidi, boschi rigogliosi (faggete, abetaie) e praterie d'alta quota, che offrono un habitat ideale per una fauna ricca e diversificata.
Ma…



