top of page

lun 03 giu

|

Provincia di Bergamo

Monte Vaccaro il balcone della Valseriana (arancione)

Andremo a scoprire le grandi praterie in quota, dalla località Alino di Parre lungo strade e vecchie mulattiere adibite allo spostamento del bestiame nelle malghe in quota, risalendo lungo la spalla del Monte Vaccaro faremo sosta al Rifugio Vaccaro

Monte Vaccaro il balcone della Valseriana (arancione)
Monte Vaccaro il balcone della Valseriana (arancione)

Orario & Sede

03 giu 2024, 07:30 – 18:30

Provincia di Bergamo, Cima Vaccaro, 24020 Parre BG, Italia

Info sull'evento

MONTE VACCARO - IL BALCONE DELLA VALSERIANA

DESCRIZIONE:

Andremo a scoprire le grandi praterie in quota, dalla località Alino di Parre lungo strade e  vecchie mulattiere adibite allo spostamento del bestiame nelle malghe in quota, risalendo lungo la spalla del Monte Vaccaro faremo sosta al Rifugio Vaccaro per poi aggredire la dorsale ripida e irta fino in vetta dove potremo ammirare l'arcata Orobica nel suo totale splendore e in lontananza divertirci a scovare le prealpi e le Alpi, con un po' di fortuna vedremo anche gli appennini. Il rientro  a sorpresa con una parte di itinerario fuori traccia così da poter testare nuove tipologie di camminata in terreni misti.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate medie con dislivelli medi. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo irregolare e ripido con tratti di terreno regolare e comodo.

Per gli amici a 4 zampe contattare la guida

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 1200m

Lunghezza: circa 13km

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 7.30 a Gazzaniga

o in alternativa

Ritrovo ore 8.00 a Parre

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 25 ADULTO

max 15 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini collo alto impermeabile, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, antivento/antipioggia, cappellino, occhiali da sole, crema solare, guanti, berretta o fascia tubolare multiuso, 2 lt acqua e termos, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali, lampada frontale.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di Carpooling 5€/cad  max 4 persone

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page