top of page

lun 22 apr

|

Siena

LA VIA FRANCIGENA (arancione)

Trekking lungo la meravigliosa Val d'Orcia da Monteriggioni a Castiglione D'Orcia, passando da Siena e attraversando il cuore della Toscana. Acque termali, sentieri di epoca romana, vini e borghi storici unici al mondo. Un cammino storico che ci lascerà davvero senza fiato ad ogni passo.

LA VIA FRANCIGENA (arancione)
LA VIA FRANCIGENA (arancione)

Orario & Sede

22 apr 2024, 06:00 – 26 apr 2024, 20:00

Siena, 53100 Siena SI, Italia

Info sull'evento

LA VIA FRANCIGENA

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Trekking lungo la meravigliosa Val d'Orcia da Monteriggioni a Castiglione D'Orcia, passando da Siena e attraversando il cuore della Toscana. Acque termali, sentieri di epoca romana, vini e borghi storici unici al mondo. Un cammino storico che ci lascerà davvero senza fiato ad ogni passo.

La Via Francigena è una via speciale. è l’itinerario storico che dal Nord dell’Europa portava alla città eterna: Roma! Contempla paesaggi memorabili passo dopo passo seguendo le mulattiere montane, le strade bianche e i filari di cipressi, la Via Cassia Romana, pietre levigate dallo storico passaggio.

Accarezza con lo sguardo le geometrie dei campi coltivati, osserva il vento che pettina il grano maturo, la terra nuda e riarsa delle crete senesi, ogni giorno e ogni stagione qui ti regalano sempre nuove emozioni, sotto i celi tersi della nostra meravigliosa penisola. Ascolta il silenzio della storia e contempla luoghi e paesaggi unici al mondo, fermati spesso a godere di questa natura, sarai sorpreso dalla forza dei tuoi passi, che con lentezza e costanza hanno percorso queste storiche strade. La Via Francigena è un’esperienza davvero indimenticabile.

È il viaggio della vita!

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe. Il percorso si svolge tra comodi sentieri e strade bianche.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Da Monteriggioni a Siena

Una volta salutate le auto, che non vedrai per 5 giorni, avrà inizio il tuo Viaggio, dalla cittadina arroccata di Monteriggioni, percorrerai strade bianche che attraversando l’area della montagnola senese verso l’antico borgo medievale di Cerbaia, ti porterà dalla boscaglia fino ai castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell’alveo bonificato di Pian del Lago. Nella zona una breve deviazione dal tracciato ufficiale ci permetterà di visitare lo splendido Eremo di S. Leonardo al Lago.

Si attraversa infine il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso Francigeno a Siena.

Dislivello +500mt 26Km 8 ore di cammino circa totali.

2° Giorno: Da Siena, a Lucignagno d'Arbia

Salutata Siena, i crinali della Val d'Elsa offrono panorami indimenticabili, e la magia delle Crete Senesi si esprime in tutta la sua poesia, nella luce di una giornata limpida: sfumature di colore uniche, tra il grigio e il verde, il marrone e l'azzurro, strati di colore formati da campi coltivati che mutano sotto i tuoi occhi, accarezzati dal vento.

Lungo la tua strada la Grancia di Cuna, fattoria fortificata che custodiva un tempo le riserve di grano della Repubblica Senese, e Lucignano,con la sua iconica fila di cipressi che ti indica la via verso l'albergo.

Dislivello +200mt 24Km 6 ore di cammino circa totali.

3° Giorno: Da Lucignagno d'Arbia a Montalcino

Ti immergi oggi nella Valle dell'Ombrone, camminando tra campi coltivati e crinali, collezionando nuove sfumature di colore, nuovi disegni tracciati dal vento su erba e grano.

La tua destinazione è Montalcino, un appellativo promettente, adatto a queste stradine lastricate, dove la vita scorre tranquilla seguendo i lenti ritmi di una cittadina di campagna.

Se l'arte ti appassiona, ti consigliamo il Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia, che ospita le opere di alcuni dei più famosi pittori Senesi.

Dislivello +620mt 27Km 8 ore di cammino circa totali.

4° Giorno: Da Montalcino a Castiglione d'Orcia

Oggi il tuo cammino ti porta fino a Castiglione d'Orcia, passando per i dei gioielli della Via Francigena.

I tuoi passi percorrono strade bianche e brevi tratti asfaltati - giusto per farti apprezzare ancora di più le strade di campagna e i suggestivi panorami della Val d'Orcia, iconico scenario toscano di colline, cipressi, vigneti e piccoli borghi medievali: quello sulla tua strada è Vignoni Alto, un piccolo mondo senza tempo, il cui arco di pietra incornicia il paesaggio come un quadro.

Giungi poi a Bagno Vignoni,famoso per la sua vasca termale proprio al centro della piazza principale; qui se vuoi puoi concederti un bagno rigenerante alle terme o semplicemente una breve sosta alle caldane naturali, prima di proseguire verso Castiglion d'Orcia, borgo arroccato da cui si gode uno dei panorami più belli dell'intero itinerario.

Dislivello +700mt 24Km 8 ore di cammino circa totali.

5° Giorno: Da Castiglione d'Orcia rientro a Monteriggioni passando per Siena, visita della città, recupero Auto e ritorno.

Siena, uno dei gioielli della Via Francigena, famosa per il suo celebre palio. Parti da Piazza del Campo: è il cuore di Siena, un palcoscenico a forma di conchiglia dove i cavalli corrono per l'ambito palio e turisti e locali prendono il sole sul lastricato, ammirando l'iconico Palazzo Pubblico con la svettante Torre del Mangia in stile Gotico.

Se sei fortunato, passeggiando tra le stradine del centro storico, potresti ritrovarti nel pieno di una festa di contrada tra abili sbandieratori di ogni età, stendardi e delizie tipiche cucinate, gustate dai contradaioli.

Una su tutte? I pici all'aglione, piatto locale per eccellenza, uno spaghetto molto più spesso e condito con una deliziosa salsa a base di pomodoro e aglio.

Dislivello +200mt 10Km 5 ore di cammino circa totali.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello: 2200 mt complessivi da dividere in 5 tappe

Lunghezza: 111 km totali

Ore di cammino: 5-8 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orario di partenza delle escursioni: ore 08.00

Pranzo: al sacco.

Cena, colazione e pernottamento: in Hotel o Agriturismo

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 6:00 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

o in alternativa

Ritrovo alle ore 9:00 a Siena

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 510 euro 

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 450 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

Iscritti: minimo 7 - max 20

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini leggeri o scarpa da trekking bassa, zaino da trekking, mantellina o giacca impermeabile, piumino, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, costume, ciabatte, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari, sali minerali), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

* Possibilità di carpooling

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page