top of page

sab 22 apr

|

Sasso Marconi

LA VIA DEGLI DEI

4 giorni di Trekking lungo la meravigliosa Via degli Dei tra Bologna e Firenze. Sentieri di epoca romana, borghi storici unici al mondo e una natura selvaggia ci attendono. Attraverseremo l'intero appennino su di un cammino storico che ci lascierà davvero senza fiato ad ogni passo.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LA VIA DEGLI DEI
LA VIA DEGLI DEI

Orario & Sede

22 apr 2023, 05:00 – 25 apr 2023, 19:00

Sasso Marconi, 40037 Sasso Marconi BO, Italia

Info sull'evento

LA VIA DEGLI DEI

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Quattro giorni di Trekking lungo la meravigliosa Via degli Dei tra Bologna e Firenze. Borghi storici unici al mondo, una natura selvaggia attraversata da sentieri di epoca romana ciattendono. Attraverseremo l'intero appennino su di un cammino storico che ci lascerà davvero senzafiato ad ogni passo. La Via degli Dei è un percorso escursionistico che si sviluppa sugli Appennini e sin dall’antichitàcollega le città di Bologna e Firenze. Il percorso vecchio più di 2000 anni in alcuni tratti ancora oggi presenta le vecchie pavimentazioniromane ancora ben conservate. Cammineremo tra borghi medioevali, sentieri completamente immersi nella natura selvaggia epotremmo ammirare meravigliose faggete e boschi di castagno. Anche dal punto di vista paesaggistico il sentiero è molto vario passando da ciottolati a mulattiereromane fino ad essere in alcuni tratti solo una traccia di sentiero piccolissima; oltre ovviamente afarci ammirare due importanti città tra le più belle ed affascinanti d’Italia. Un sentiero ricco di storia e natura che rende davvero imperdibile questo trekking.

DETTAGLI DELLE GIORNATE:

1° Giorno:  da Sasso Marconi a Madonna dei Fornelli.  Dislivello +900mt  8-9 ore di cammino circatotali.

2° Giorno:  da Madonna dei Fornelli a Sant’Agata.  Dislivello +900mt 8-9 ore di cammino circatotali.

3° Giorno: da Sant’Agata a Fiesole. Dislivello +900mt 8-9 ore di cammino circa totali.

4° Giorno: da Fiesole a Firenze. Dislivello +600mt 5 ore di cammino circa totali.Visita città e nel pomeriggio rientro a Sasso Marconi (in treno). In serata rientro casa.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Difficoltà: E Escursionista

Dislivello:  3300mt complessivi da dividere in 4 tappe

Lunghezza:  120km totali da dividere in 4 tappe

Ore di cammino: 5-9 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orario di partenza delle escursioni: ore 08.00

Pranzo: al sacco.

Pernottamento: in Hotel o B&B

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore ore 5:00 al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

O direttamente alle ore 8.00 alla stazione ferroviaria di Sasso Marconi (BO) comodamenteraggiungibile sia in treno che in auto.

QUOTA PARTECIPAZIONE:

Adulti: 430 euroRagazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 310 euro.

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale conGuida, assicurazione, pernottamento con prima colazione e transfert per rientro da Firenze a SassoMarconi. 

La quota non comprende: spese di viaggio a/r, spese di vitto, tutto ciò che non compare nella voce“la quota comprende”.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino,mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, costume da bagno,ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette o similari), 2 litri d’acqua emacchina fotografica.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page