sab 01 apr
|Sedrina
La strada taverna (arancione)
Alla scoperta della storica Via Taverna, antica via di comunicazione che in passato rese possibili i collegamenti tra i territori della media e bassa Val Brembana e gli importanti centri economici, ecclesiali e burocratici di Zogno e di San Giovanni Bianco
Orario & Sede
01 apr 2023, 07:00 – 18:00
Sedrina, 24010 Sedrina BG, Italia
Info sull'evento
LA STRADA TAVERNA
DESCRIZIONE:
Partenza h. 7.00 da Pedrengo. Con le auto raggiungeremo Loc. Ponti a Sedrina. E' proprio da qui che avrà inizio questa nostra escursione alla scoperta della storica Via Taverna, antica via di comunicazione che in passato rese possibili i collegamenti tra i territori della media e bassa Val Brembana e gli importanti centri economici, ecclesiali e burocratici di Zogno e di San Giovanni Bianco ancor prima della nascita della Via Priula. La mulattiera, che presenta in molti tratti un selciato ancora ben conservato, ci consentirà di scoprire antiche contrade tra cui l'antico borgo di Catremerio ed infine di raggiungere il panoramico Passo del Crosnello. Da qui inizieremo a scendere in direzione Sant' Antonio Abbandonato, dove imboccheremo il sentiero che ci porterà a chiudere il nostro itinerario ad anello.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta all'escursionista abituato alle lunghe camminate e con un buon allenamento . Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su mulattiere e sentieri di montagna.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Dislivello + 700 m circa
Durata: Intera giornata
Pranzo: al sacco
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 7.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Totale comprensivo di Guide e Assicurazione 20 euro
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking primaverile, ramponcini, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua, cibo, berretta e guanti
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di carpooling
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com