top of page

ven 11 ago

|

Alpe Devero

La magia del Devero (verde)

Escursione ad anello alla scoperta di uno degli angoli più idilliaci della Val d’Ossola.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
La magia del Devero (verde)
La magia del Devero (verde)

Orario & Sede

11 ago 2023, 05:00 – 18:00

Alpe Devero, 28861 Alpe Devero VB, Italia

Info sull'evento

ESCURSIONE VERDE– LA MAGIA DEL DEVERO

DESCRIZIONE:

Escursione ad anello alla scoperta di uno degli angoli più idilliaci della Val d’Ossola.

Una volta lasciate le auto al parcheggio superiore dell’Alpe Devero, ci metteremo subito in cammino seguendo la strada che, in pochi minuti, ci condurrà alla meravigliosa piana del Devero. Proseguiremo poi lungo il sentiero che, totalmente immerso nel bosco, sale  fino a raggiungere il piccolo borgo di Crampiolo ed il vicino Lago delle Streghe, piccola gemma alpina, le cui acque trasparenti ci lasceranno senza parole. Torneremo poi sui nostri passi fino ad incontrare il sentiero che ci condurrà alla diga piccola di Codelago . A questo punto il sentiero proseguirà costeggiando le acque turchesi del lago fino a raggiungere il punto dal quale inizieremo la salita verso il più isolato lago di Piamboglio . Qui potremo riposarci e osservare i resti del muraglione della diga  prima di rimetterci in cammino e scendere così fino all’intersezione con il sentiero che, costeggiando l’intero perimetro di  lago del Devero, ci condurrà fino alla diga grande di Codelago. Continueremo ancora a scendere verso Crampiolo e da qui, seguendo il percorso invernale  faremo ritorno alla Piana , andando così a chiudere il nostro meraviglioso giro ad anello.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate anche lunghe ma senza dislivelli importanti. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello 700 circa

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco .

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 20 ADULTO

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking estivo, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, fascia tubolare, luce frontale, crema solare, occhiali da sole, burrocacao, acqua, cibo.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page