Il sentiero dei grandi alberi (arancione)
dom 27 ott
|Costa Valle Imagna
Il sentiero dei Grandi Alberi è un’escursione che consente di respirare la Foresta Regionale del Resegone ed ammirare numerosi esemplari di imponenti alberi plurisecolari.
Orario & Sede
27 ott 2024, 07:30 – 18:00 CET
Costa Valle Imagna, 24030 Costa Valle Imagna BG, Italia
Info sull'evento
IL SENTIERO DEI GRANDI ALBERI
DESCRIZIONE:
Ritrovo ore 7.30 ad Almè (bar Niniva) da dove raggiungeremo la Valle Imagna ed il paese di Fuipiano dove inizieremo la nostra passeggiata immersi nelle meravigliose faggete che caratterizzano questa zona transitando in antiche contrade e nel paese più piccolo d’Italia. Il sentiero dei Grandi Alberi è un’escursione che ti consente di respirare la Foresta Regionale del Resegone ed ammirare numerosi esemplari di imponenti alberi plurisecolari. Un percorso ad anello sulle pendici del Monte Resegone con il passaggio da Morterone, uno dei più piccoli comuni d’Italia. Intorno a questo luogo quasi mistico girano curiosità ed
aneddoti sulle antiche attività dell’uomo in questa zona e sull’utilizzo delle risorse forestali. L’escursione al Sentiero dei Grandi Alberi è ricca di scorci meravigliosi sulla Val Taleggio, la Valsassina e le Prealpi lecchesi ed è ideale in autunno quando i grandi faggi perdono le foglie.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE
Escursione adatta all'escursionista abituato alle camminate e con un allenamento medio. Il percorso si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con alcuni tratti di terreno sconnesso.
Consigliata per cani: Sì, solo al guinzaglio
DETTAGLI ESCURSIONI:
Dislivello: 900 m
Lunghezza: circa 17 km andata e ritorno (3 ore salita)
Durata: Intera giornata
Pranzo: al sacco
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 7.30 ad Almè (Bar Niniva)
o in alternativa
Ritrovo ore 8.15 direttamente sul posto a Fuipiano
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Totale comprensivo di Guide e Assicurazione
€ 20 ADULTO
N.ro minimo di partecipanti 4 – Numero massimo 15
COSA PORTARE:
Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, acqua (non presente lungo il percorso), cibo. Visto che l’autunno avanza è bene avere nello zaino anche una berretta e dei guanti.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di Carpooling in auto guida 5€/cad max 4 persone
*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com