Il Corno della Paura (rossa)
sab 18 mag
|Avio
Da Avio un piccolo paesino sulla destra orografica del fiume Adige ammireremo il Castello di Avio (FAI), immergendoci in un ambiente antropizzato dall'uomo prima durante e dopo la prima guerra mondiale, raggiungeremo al Vetta Vignola che sovrasta la irta Valle di Rinas.


Orario & Sede
18 mag 2024, 05:30 – 17:30
Avio, 38063 Avio TN, Italia
Info sull'evento
IL CORNO DELLA PAURA
DESCRIZIONE:
Ritrovo ore 5.30 a Pedrengo (parcheggio gratuito birreria Pedavena) e alle ore 7.00 a Avio TN
Da Avio un piccolo paesino sulla destra orografica del fiume Adige ammireremo il Castello di Avio (FAI), immergendoci in un ambiente antropizzato dall'uomo prima durante e dopo la prima guerra mondiale, raggiungeremo al Vetta Vignola che sovrasta la irta Valle di Rinas, dopo una meritata pausa ripercorreremo sentieri trincee visitando baraccamenti e quanto rimane di quei tempi toccando varie vette fino al fatidico Corno della Paura, chiuderemo il nostro anello scendendo nella Val di Castel, sorvolando i geometrici terrazzamenti di vigneti coltivati al centimetro.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE
Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe con dislivelli importanti. Il percorso presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo irregolare con brevi tratti di terreno regolare.