IL CAMMINO DEI FARI - tappe da 1 a 4
lun 17 lug
|Ponteceso
Il Camiño Dos Faros è uno tra i più bei cammini d'Europa, uno straordinario percorso di 200 chilometri che unisce un faro all'altro lungo la zona costiera della Galizia compresa tra Malpica e Capo Finisterra.


Orario & Sede
17 lug 2023, 19:30 – 22 lug 2023, 00:00
Ponteceso, 15110 Ponteceso, Provincia della Coruña, Spagna
Info sull'evento
IL CAMMINO DEI FARI
DESCRIZIONE DEL TOUR:
Il Camino Dos Faros è uno tra i più bei cammini d'Europa, uno straordinario percorso di 200 chilometri che unisce un faro all'altro lungo la zona costiera della Galizia compresa tra Malpica e Capo Finisterra. Protagonisti indiscussi sono i fari, quelle affascinanti costruzioni che per secoli hanno svettato su alte scogliere come guardiani muti, illuminando le acque ai naviganti. In questo viaggio percorreremo la prima parte di questo straordinario itinerario tra cielo, spiagge, mare, foreste verdeggianti e tappeti di fiori.
DETTAGLI GIORNATE:
1° Giorno:
Volo andata + transfer a PontecesoVolo con partenza dall'aeroporto di Orio al Serio in serata.Transfer con mezzo privato dall'aeroporto di Santiago all'antico borgo di Ponteceso. Pernottamento in hotel.
2° Giorno:
Prima Tappa da Malpica – NiñónsTransfer con mezzo privato dall' hotel al piccolo faro di Malpica (km 0 del Cammino dei Fari).Escursione lungo la prima tappa del cammino da Malpica a Niñóns, tra baie, spiaggette,accompagnati dai flutti che rompono con forza davanti all'arcipelago delle Sisargas e PuntaNariga. Arrivo a Niñóns e transfer con mezzo privato da fine tappa al pittoresco paesino diPonteceso. Cena libera e pernottamento in hotel.Distanza: 21,3 Km7 ore di cammino. Dislivello: +460m
3° Giorno:
Seconda Tappa da Niñóns a PontecesoTransfer con mezzo privato a Niñóns e partenza per la seconda tappa del cammino da Niñóns aPonteceso, passando per il porto di Santa Mariña e la “Virxe Do Faro” dalla quale ammirare ledune di Mount Branco di Camariñas. Si scende poi verso il faro di Roncudo e si cammina lungo lespiagge di Osmo, Hermida e Rio Covo arrivando al fiume Anllóns fino a raggiungere Pontecesoattraverso un paesaggio semidesertico. Cena libera e pernottamento in hotel.Distanza: 26,1 km8 ore di cammino. Dislivello: +515m
4° Giorno:
Terza Tappa da Ponteceso a LaxeEscursione sulla terza tappa del cammino da Ponteceso a Laxe, un sentiero che si spinge in parteverso l'entroterra fino al Castro A Cibda e al Dolmen Dombate, due straordinari siti archeologicidella Costa da Morte. Si ritorna poi sulla costa per raggiungere il castello di Lourido (312 metri dialtezza) il punto più alto del Camino Dos Faros e si prosegue per le spiagge Di Area das Vacas edi Rebordelo per arrivare infine a Laxe.Cena e pernottamento a Laxe. Distanza: 25,3 km8 ore di cammino. Dislivello: +425m
5° Giorno:
Quarta Tappa da Laxe ad ArouAttraverso la Route da Insua, si raggiunge il faro di Laxe dal quale si ha una panoramica del fiordoRía de Corme, nonché dell'itinerario che ci attende fino ad arrivare alle incredibili formazionirocciose di Camelle. Qui tra pietre enormi di tutte le forme e dimensioni si prosegue poi versoArou, passando per cala Sabadelle, un antico porto baleniero.Transfer da Arou a Camariña con mezzo privatoCena libera e pernottamento in hotel.Distanza: 17,5 km6 ore di camminoDislivello: +200m
6° Giorno:
Visita a Santiago de Compostela + volo rientroTransfer con mezzo privato da Camariñas a Santiago de Compostela.Partendo da Piazza de Obradoiro, visita alla città con le sue stradine lastricate, i suoi splendidipalazzi gotici e la spettacolare catedrale.
Transfer in aeroporto con navetta pubblica e volo diritorno alle 21,30 con arrivo all'aeroporto di Orio al Serio previsto per le ore 23.55.
DETTAGLIO ESCURSIONE:
Difficoltà: E/E
Lunghezza: 90 km
Ore di cammino: 7/9 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo
Orario di partenza escursioni: ore 8.30 circa
Pranzo al sacco e cena libera.
Pernottamento: in hotel con camera con bagno privato
COME ARRIVARE:
Ritrovo alle ore 19,30 all'aeroporto di Orio al Serio.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 700,00
La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, pernottamento a persona in camera doppia o tripla per 5 notti, trasferimento da hotel a inizio tappe, trasferimento bagagli tra le tappe, assicurazione trekking (valida solo sul Camino Dos Faros). La quota non comprende: spese di viaggio a/r, assicurazione sanitaria all'estero, pranzi, cene e tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende"
*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Abbigliamento da escursionismo estivo, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile,
magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da
sole, burro cacao
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com