top of page

sab 16 set

|

Passo del Tonale

Ferrata sul sentiero dei fiori (rossa)

Il Sentiero dei Fiori è una splendida ed aerea via ferrata, che si snoda attraverso la cresta che divide la Val Narcanello dal ghiacciaio del Presena e partendo dal Passo del Castellaccio posto a 2963m di quota prosegue verso sud, rimanendo sempre sul filo dei 3000m.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Ferrata sul sentiero dei fiori (rossa)
Ferrata sul sentiero dei fiori (rossa)

Orario & Sede

16 set 2023, 06:00 – 19:00

Passo del Tonale, 38029 Passo del Tonale TN, Italia

Info sull'evento

FERRATA SUL SENTIERO DEI FIORI

DESCRIZIONE:

Il Sentiero dei Fiori è una splendida ed aerea via ferrata, che si snoda attraverso la cresta che divide la Val Narcanello dal ghiacciaio del Presena e partendo dal Passo del Castellaccio posto a 2963m di quota prosegue verso sud, rimanendo sempre sul filo dei 3000m.

Teatro di battaglie e scontri nel conflitto della prima guerra mondiale, il sentiero è stato recuperato a partire dagli anni 60 grazie al lavoro di tanti appassionati che hanno fatto rivivere, gallerie postazioni e ponti che soldati sia italiani ed austriaci avevano edificato durante la guerra.

Mentre si cammina lungo la ferrata, non solo le testimonianze belliche ci fanno compagnia, numerose piante alpine fanno capolino lungo il tracciato dopo lo scioglimento della neve invernale; la Soldanella, la Margherita alpina, il Ranuncolo glaciale sono solo alcune delle specie floreali che hanno contribuito a dare il nome a questo fantastico percorso.

Verso la fine della ferrata, una pausa ben meritata alla Capanna Amici della Montagna posta a quota 3166m ci farà godere dell’altro punto forte del Sentiero dei Fiori il panorama; enormi ghiacciai una volta i più vasti d’Italia e le loro vette fanno da contorno.

AVVENTURA E FORMAZIONE IN QUOTA

Durante la giornata formazione generale per il buon comportamento in ferrata.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Uscita adatta a escursionisti esperti senza problemi cardio-circolatori o respiratori, che non soffrono di vertigini, in buone condizioni fisiche.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Il seguente programma potrà subire variazioni a insindacabile decisione della Guida Alpina per motivi meteo, condizioni dei partecipanti e di sicurezza.

Partecipanti: Minimo 5, Massimo 10   (Rapporto Guida/clienti 1/5)

La durata prevista è di 1 giorno.

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Appuntamento al parcheggio della Birreria Pedavena a Pedrengo alle ore 6.00 o al parcheggio della funivia al Passo del Tonale alle ore 8.00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Quota di partecipazione:

Adulti:  105 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida Alpina. Attrezzatura comune (corde, moschettoni, etc)

La quota non comprende (spese da pagare in loco)

  • Funivia
  • Spostamenti per/da luogo d’incontro
  • Noleggio attrezzatura: Imbragatura, ramponi, casco (se volete ce ne possiamo occupare noi)
  • Tutto quello che non è riportato nella sezione “la quota comprende”

Chiusura prenotazioni e entro il 11/09/2023.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento a strati adatto all’alta montagna • Imbrago (la data di produzione, NON deve essere antecedente al 2015), caschetto, (noleggiabili) • Occhiali da sole (almeno cat. 3, meglio 4), crema solare, berretto, due paia di guanti, Thermos o acqua in base alle temperature, zaino 25 LT, Acqua 2lt, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, piumino, giacca antivento/antiacqua, fascia tubolare multiuso, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali. • Scarponi da montagna a caviglia alta impermeabili

• Voglia di divertirsi in compagnia!

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page