top of page

sab 02 mar

|

Fuipiano Valle Imagna

Escursione sulle cime della Valle Imagna (arancione)

L’alta Valle Imagna, offre, accanto ai noti percorsi che portano in vetta al famoso Resegone, uno spettacolare, vario e appagante itinerario ad anello, adatto a quasi tutte le gambe e per tutte le stagioni, che si svolge in gran parte per faggete e pascoli.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Escursione sulle cime della Valle Imagna (arancione)
Escursione sulle cime della Valle Imagna (arancione)

Orario & Sede

02 mar 2024, 07:30 – 18:30

Fuipiano Valle Imagna, 24030 Fuipiano Valle Imagna BG, Italia

Info sull'evento

ESCURSIONE SULLE CIME DELLA VALLE IMAGNA

DESCRIZIONE:

L’alta Valle Imagna, offre, accanto ai noti percorsi che portano in vetta al famoso Resegone, uno spettacolare, vario e appagante itinerario ad anello, adatto a quasi tutte le gambe e per tutte le stagioni, che si svolge in gran parte per faggete e pascoli. Ritrovo alle ore 7:30 ad Almè (bar Niniva) da dove raggiungeremo l’abitato di Fuipiano, tetto della Valle Imagna. Qui inizieremo la nostra camminata salendo ai meravigliosi e maestosi Tre Faggi, monumento naturale con vista mozzafiato sul Resegone, le Grigne e tutta la pianura. Proseguiremo poi su sentiero fino a raggiungere I canti dove è posizionata una madonnina ad indicarne la massima elevazione e poi lo Zuc di Valmana dove, la bella croce in ferro, indica il punto più alto di questa camminata. Ora seguiremo l’erbosa dorsale della Costa del Palio che divide le province di Bergamo e Lecco potendo ammirare uno spettacolare panorama a 360° dalla pianura fino alle Orobie ed alle Alpi Retiche. Dopo aver salito la cima dello Zuc di Valbona raggiungeremo il Passo del Palio e rientreremo a Fuipiano passando nella foresta del Resegone transitando anche dall’incantato ed antico borgo di Arnosto chiudendo un anello perfetto.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate anche lunghe con dislivelli medi. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.

Consigliata per cani: Sì, solo al guinzaglio

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: +750 m

Lunghezza: circa 13 km andata e ritorno

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 7.30 ad Almè (Bar Niniva)

o in alternativa

Ritrovo ore 8.20 direttamente sul posto a Fuipiano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 20 ADULTO

Numero minimo di partecipanti: 4   - Massimo 15 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini da escursionismo, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, berretta, guanti, crema solare, acqua, cibo.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di Carpooling 5€/cad  

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page