sab 08 gen | Oltre Il Colle

Escursione rifugio Capanna 2000

La sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico in tutte le stagioni.
La registrazione è stata chiusa
Escursione rifugio Capanna 2000

Orario & Sede

08 gen, 08:00 – 17:00 CET
Oltre Il Colle, 24013 Oltre Il Colle BG, Italia

Info sull'evento

Escursione al rifugio Capanna 2000

Il rifugio Capanna 2000 è situato a 1969 metri di quota, sotto il pizzo Arera, tra le valli Brembana e Seriana, nel comune di Oltre il Colle. La sua posizione soleggiata e panoramica lo rende una meta privilegiata per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico in tutte le stagioni.

Attorno al rifugio si stagliano monti Arera, Grem, Menna e Alben, cime note e molto frequentate delle Orobie bergamasche.

Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio esterno al camping Arera, in località Plassa: vi si arriva dopo aver fiancheggiato alcune vecchie strutture turistiche. L’itinerario invernale che ci consentirà di raggiungere il rifugio Capanna 2.000 si sviluppa lungo il segnavia Cai 221. Ci incammineremo sul versante che si apre tra la val Vedra e la val Parina, seguendo la strada che porta alla stazione di partenza dei vecchi impianti di risalita dell’Arera. Lungo i suoi tornanti si incontrano la «cattedrale vegetale» e, attorno ai 1.560 metri di quota, il rifugio privato Ca’ d’Arera-Saba (Società alpinistica Bergamo Alta). Poco sopra ecco la cappella di Santa Barbara.

La seconda parte del percorso invece, una strada-sentiero battuta dal rifugista della Capanna 2.000 con il gatto delle nevi, si snoda disegnando ampi tornanti tra i prati innevati. Un tracciato complessivamente semplice che sale dolcemente verso il Piancansaccio e l’alpe Arera e dal quale si gode un bellissimo panorama.

La cima dell’Arera, con i suoi 2.512 metri, fa da splendida cornice all’ambiente in cui sorge il rifugio.

Ritrovo ore 8.30 ad Almè (bar Niniva)

Dislivello +800

Durata. durata 2,5 ore (salita)

Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 20 a persona.

Ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto GRATIS.

Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità

Roberto Salomone: 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento