Escursione: passeggiata fotografica nel Romanico degli Almenno
dom 16 gen
|Almenno San Bartolomeo
Escursione ADATTA A TUTTI. Itinerario di grande interesse artistico e culturale, il Percorso del Romanico si snoda attraverso l’antico territorio del Lemine, area abitata fin dai tempi preistorici.
Orario & Sede
16 gen 2022, 09:00 – 17:00 CET
Almenno San Bartolomeo, 24030 Almenno San Bartolomeo BG, Italia
Info sull'evento
Escursione passeggiata fotografica nel Romanico degli Almenno
Itinerario di grande interesse artistico e culturale, il Percorso del Romanico si snoda attraverso l’antico territorio del Lemine, area abitata fin dai tempi preistorici.
Il Percorso del Romanico è tra i luoghi più suggestivi della Valle Imagna, vero e proprio Museo Diffuso dell’arte romanica e post-romanica immerso nel verde e riconosciuto a livello Europeo.
È un percorso ad anello adatto a tutti. Unisce al piacere di una passeggiata la possibilità di visitare monumenti e luoghi di grande valore in un’area molto ristretta. Il notevole ruolo storico di quest’area è collegato a quello dell’Episcopato di Bergamo, a ciò dobbiamo la concentrazione di edifici religiosi ancora in buono stato di conservazione, ben quattro chiese, veri e propri gioielli dell’architettura romanica e post-romanica la Chiesa di S. Tommaso in Lemine detta Tempio di San Tomè, il Santuario Madonna del Castello, la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Nicola. Durante il tragitto potremo ammirare antichi ponti ed una quinta Chiesa che risulta sconosciuta ai più.
Ritrovo alle 9.00 ad Almenno San Bartolomeo.
Dislivello: 200 m
Durata 1 ora (salita)
Pranzo al sacco o in loco presso la "Corte di San Tomè" previo prenotazione entro giovedì 13 gennaio.
Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 20 a persona.
Ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto GRATIS.
Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità
Roberto Salomone: 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com