Escursione Monte Gioco & C.
dom 10 apr
|San Pellegrino Terme
Giro ad anello, vista mozzafiato, panchina gigante....direi che c'è tutto! ATTENZIONE: il sentieri del monte Gioco presentano alcuni tratti esposti dove è necessario passo sicuro ed assenza di vertigini.
Orario & Sede
10 apr 2022, 08:30 – 16:00 CEST
San Pellegrino Terme, 24016 San Pellegrino Terme BG, Italia
Info sull'evento
Escursione Monte Gioco & C.
Ritrovo alle ore 8:30 ad Almè (bar Niniva) da dove raggiungeremo l’abitato di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme. Lasciata l’auto ci incammineremo verso la forcella di Salvarizza dove prenderemo la ripida, ed un po’ esposta, costa che ci porterà in vetta al Monte Gioco. Grazie alla sua pozione ed alla quasi assenza di alberi il panorama regalato da questa vetta è, a dir poco, meraviglioso! Infatti dalla cima si ha una veduta incredibile verso le Orobie, ed in particolare il gruppo Menna-Arera, ma anche su tutta la media val Brembana e la pianura. La discesa avverrà dal versante opposto percorrendo la cresta che unisce il monte Gioco allo Zucchin prima di scendere all’abitato di Lepreno. Da qui prenderemo la comoda strada sterrata che ci riporterà nei pressi ella forcella di Salvarizza da dove devieremo a Sud andando a salire il Monte Croce ed alla “Big Bench” di San Pellegrino Terme. Questa è una panchina gigante bianca ed azzurra, posizionata in un punto che offre una vista mozzafiato sulla sottostante media Valle Brembana, le sue montagne fino alla pianura padana. L’installazione è realizzata nell’ambito del progetto “Big Bench Community Project” (BBCP) dell’artista/designer americano Chris Bangle ed è la numero 128. Dopo una pausa per ammirare la bellezza di questo luogo ci torneremo a Santa Croce chiudendo un anello perfetto.
ATTENZIONE: il sentieri del monte Gioco presentano alcuni tratti esposti dove è necessario passo sicuro ed assenza di vertigini.
Ritrovo alle ore 8:30 ad Almè (bar Niniva)
Dislivello: +1100m
Pranzo al sacco
Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 20 a persona.
Ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto GRATIS.
Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità
Roberto Salomone: 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com