dom 16 gen | Scanzorosciate

Escursione "il cammino del Vescovado" - traversata completa

Una giornata tra le colline del Vescovado. 35 km di pura natura. Vieni con noi?
La registrazione è stata chiusa
Escursione "il cammino del Vescovado" - traversata completa

Orario & Sede

16 gen, 07:30 – 16:00
Scanzorosciate, 24020 Scanzorosciate BG, Italia

Info sull'evento

Escursione "il cammino del Vescovado"- traversata completa

Il Cammino del Vescovado è un itinerario attraverso il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado percorribile sia da Ovest a Est, cioè da Scanzorosciate a Chiuduno, che viceversa.

Il territorio dei Comuni delle Terre del Vescovado è, dal punto di vista del valore paesaggistico e ambientale, piuttosto eterogeneo. Per quanto riguarda il paesaggio agricolo si manifesta con caratteri di pregio obiettivamente indiscutibili nelle colline di Scanzorosciate e Torre de’ Roveri (prima tappa), sui versanti meridionali del Monte Tomenone (seconda tappa), e nell’ultimo tratto, quello che scende su Chiuduno (terza tappa); e per quanto riguarda il paesaggio naturale, sul versante Nord della Valle di Albano e nei boschi delle pendici settentrionali del Monte Santo Stefano, nel Comune di Carobbio degli Angeli.

Si tratta di colline e vallecole, per non dire dei tratti di pianura, dove l’intervento antropico di modificazione e sfruttamento dell’ambiente pervade ogni luogo; qui però, spesso, è stato proprio tale intervento a determinare il peculiare aspetto dei versanti esposti a mezzogiorno: filari di vite e terrazzamenti che evidenziano la dolce morfologia collinare. Castelli, ville, cascine, contribuiscono a caratterizzare un ambiente dove si conservano lembi di un felice connubio fra attività umana e natura più frequenti che altrove, nella Lombardia della collina e dell’alta pianura.

Anche l’aspetto delle superstiti aree boschive, confinate alle quote più alte e sui versanti in ombra, è dovuto al plurisecolare intervento dell’uomo; tuttavia alcuni tratti sono suggestivi, e si possono ancora incontrare alberi antichi. I boschi presentano la consueta fisionomia dei rilievi più prossimi alla pianura, tutti facenti parte di quell’orizzonte termomesofilo caratteristico della regione insubrica (un ambiente tipicamente lombardo): roverella, orniello, carpino (bianco e nero), cerro, castagno, farnia, acero minore e altri, variamente distribuiti in relazione alla profondità dei suoli e all’esposizione.

Ritrovo ore 7:30 parcheggio del municipio di Scanzorosciate

Dislivello: 800 D+

Durata: 8 h circa

Pranzo al sacco

Costo totale della giornata comprensivo di Guida e Assicurazione euro 25 a persona.

Ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto GRATIS.

Per info o iscrizioni contattami pure sarò ben felice di rispondere ad ogni vostro dubbio o perplessità

Roberto Salomone: 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento