top of page

gio 29 feb

|

Grassa

COSTA AZZURRA: LA STRADA DELLA MIMOSA (blu)

Quando l’azzurro del mare incontra il giallo delle mimose. Quattro giorni tutti da vivere e da scoprire tra pittoreschi borghi e panoramiche camminate, sospesi tra il blu del mare e il giallo dei profumati pon pon di mimosa.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
COSTA AZZURRA: LA STRADA DELLA MIMOSA (blu)
COSTA AZZURRA: LA STRADA DELLA MIMOSA (blu)

Orario & Sede

29 feb 2024, 04:00 – 03 mar 2024, 16:00

Grassa, Grassa, Francia

Info sull'evento

COSTA AZZURRA: LA STRADA DELLA MIMOSA

DESCRIZIONE DEL TREKKING:

Esiste un periodo dell’anno in cui la Costa Azzurra si tinge di giallo.

Tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, infatti, viaggiando lungo i 130 km che separano Grasse da Bormes-Les-Mimosas, si assiste ad una vera e propria esplosione di colori e profumi, favorita dal clima mite di cui questo angolo di Francia gode.

La spettacolare fioritura della mimosa trasforma il paesaggio, caricandolo di contrasti cromatici e inebriandone l’atmosfera di intensi profumi.

Quattro giorni, dunque, tutti da vivere e da scoprire tra pittoreschi borghi e panoramiche camminate, sospesi tra il blu del mare e il giallo dei profumati pon pon di mimosa.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:

Escursioni adatte a tutti in quanto i percorsi proposti non presentano particolari criticità e si svolgono principalmente su sentieri facili con solo alcuni tratti ripidi e, in determinate condizioni climatiche, scivolosi. Adatte anche a famiglie con bambini con un minimo di allenamento e propensione alla camminata.

DETTAGLI GIORNATE:

1°Giorno: Viaggio verso Grasse, la capitale mondiale dei profumi e visita di Pégomas, piccolo borgo la cui storia è un tutt’uno con quella della mimosa.

2°Giorno: Escursione nella “foresta gialla” di Tanneron, dove la macchia mediterranea in questo periodo si tinge d’oro. Un luogo straordinariamente bello dove assaporare l’autentica atmosfera che caratterizza il sud della Francia.

3°Giorno: Escursione sul massiccio dell'Esterel per godere di panorami superbi dal Mercantour al Golfo di Saint-Tropez, tra le montagne e il Mar Mediterraneo. Nel pomeriggio visita a Mandelieu e al suo castello della Napoule, a picco sul mare.

4°Giorno: Escursione panoramica con vista sul mare con partenza da Rayol-Canadel-Sur-Mer. Nel pomeriggio raggiungeremo Bormes-Les-Mimosas, piccolo villaggio medievale, tappa finale del nostro viaggio lungo la via della Mimosa.

Rientro in Italia in serata.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E

Dislivello:circa 2000 mt complessivi da dividere in 4 tappe

Lunghezza:50 km complessivi da dividere in 4 tappe

Ore di cammino: 4-5 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.00 - 8:30

Durata: Giovedì h. 4.00 – Domenica  h. 20 ( orario indicativo )

Trattamento : Pernottamento e Prima colazione in hotel / B&B / appartamenti

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 4:00 a Pedrengo (BG) parcheggio gratuito

o in alternativa

Ritrovo alle ore 10:30 circa direttamente a Grasse

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti:650 euro

La quota comprende:progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con n. 2 Guide, assicurazione, pernottamento con prima colazione, noleggio mezzi privati.

La quota non comprende:spese di viaggio a/r ( carburante e autostrada ) parcheggi, spese di vitto, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento da escursionismo di media stagione, scarponcini da trekking impermeabili, zaino con copertura antipioggia, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pile, pantaloni corti e lunghi, ricambi, tutto il necessario per l’igiene personale, telo mare personale, ciabatte, costume da bagno, borraccia, crema solare, cappellino, occhiali da sole, burro cacao.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

*Il programma del viaggio potrebbe  subire variazioni sulla base delle condizioni meteo/ sentieri

* Possibilità di carpooling

*Le iscrizioni si chiuderanno il 25 gennaio 2024.  A viaggio confermato, le iscrizioni che  perverranno dopo tale data  saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito. In caso di iscrizione tardiva, la struttura potrebbe prevedere un sovrapprezzo.

Iscritti: Minimo 10

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page