Capanna Regina Margherita mt 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa! (rossa)
dom 23 lug
|Provincia di Vercelli
La Capanna Regina Margherita, situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota, è il rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana.
Orario & Sede
23 lug 2023, 05:30 – 24 lug 2023, 17:00
Provincia di Vercelli, Punta Gnifetti, m. 4554, 13021 Alagna Valsesia VC, Italia
Info sull'evento
CAPANNA REGINA MARGHERITA 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa!
DESCRIZIONE:
Il massiccio del rosa è famoso per le sue numerose vette sopra i 4000mt , Breithorn 4165mt, Castore 4221mt, Polluce 4091mt, Ludwighohe 4342mt, Piramide Vincent 4215mt, Lyskamm 4527mt, Punta Gnifetti 4559mt, Punta Zumstein 4563mt, Dufour 4634mt solo per citarne alcune, è un massiccio enorme con una mole imponente che si puo riconoscere facilemte dalla Pianura Padana e da molte delle sue principali città.
La Capanna Regina Margherita, situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota, è il rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana.
Chi partecipa ad un gruppo collettivo accetta che una cordata è un gruppo non omogeneo di persone (max 5) che dipendono le une dalle altre e pertanto è necessario adattarsi al ritmo di camminata e a tornare indietro tutti, nel caso uno dei partecipanti si senta male.
AVVENTURA E FORMAZIONE IN QUOTA SU GHIACCIAIO
Durante le giornate faremo formazione per il buon comportamento in alta quota, la legatura su ghiacciaio, i vari nodi, le varie manovre ecc ecc.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Uscita adatta a escursionisti esperti senza problemi cardio-circolatori o respiratori con una buona preparazione per i dislivelli in buone condizioni fisiche.
Capacità di affrontare Trekking estivi intorno ai 1500m di dislivello senza troppa fatica.
DETTAGLI ESCURSIONI:
1° Giorno: Appuntamento al parcheggio della Birreria Pedavena a Pedrengo alle ore 5.30 o ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti in loc. Staffal alle ore 09:30, visione dei materiali e salita con gli impianti a Punta Indren (3270 m). Partenza a piedi per il rifugio Città di Mantova (3498 m), che si raggiunge in circa 1 ora di cammino. Cena e pernottamento.
2° Giorno. Partenza all’alba e arrivo in circa 5 ore alla Capanna Regina Margherita (4554 m) sulla punta Gnifetti. Dopo una breve sosta rientro al rifugio Città di Mantova e successiva discesa a Punta Indren.
Arrivo previsto a Staffal alle ore 17:30 circa.
Pranzo: al sacco
Durata della salita dal rif. Mantova:circa 5 ore Dislivello in salita dal rif. Mantova: circa 1100 m
Partecipanti: Minimo 4, Massimo 15
(Rapporto Guida/clienti 1/5)
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Adulti: 330€
La quota comprende: accompagnamento professionale con Guida Alpina per la durata di 2 giorni; pernotto guida alpina, progettazione e stesura dell'itinerario, attrezzatura comune (corde, moschettoni, etc)
LA QUOTA NON COMPRENDE (spese da pagare in loco)
- Pernotto in rifugio (già prenotato da noi)
- Spostamenti per/dal luogo d’incontro
- Snack, bevande ed eventuali pranzi;
- Noleggio attrezzatura: Imbragatura, ramponi, piccozza, casco (se volete ce ne possiamo occupare noi)
- Noleggio scarponi d'alpinismo
- Tutto quello che non è riportato nella sezione “la quota comprende”
SPESE PER I RIFUGI Stagione 2023 • 1 notte in Rifugio, mezza pensione, cena e colazione sia Rifugio Città di Mantova, sia Rifugio Capanna Gnifetti, a testa 80/85€; Prezzi 2023 validi sia per CAI sia non CAI Le tariffe relative ai rifugi potranno subire variazioni stabilite e applicate dai soggetti gestori, senza alcuna responsabilità attribuibile ad Orobie4Trekking.
Chiusura prenotazioni e entro il 02/07/2023. La gita è confermata con un minimo di 4 partecipanti.
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
• Abbigliamento a strati adatto all’alta montagna • Imbrago (la data di produzione, NON deve essere antecedente al 2015), ramponi, piccozza (noleggiabili) • Medicinali ad USO PERSONALE tra cui Aspirina o acido acetilsalicilico (principio attivo dell’aspirina) per l’eventuale mal di quota • Occhiali da sole (almeno cat. 3, meglio 4), crema solare, berretto, due paia di guanti da neve, Thermos o acqua in base alle temperature, zaino 30/40 LT, Acqua 2lt, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, piumino, giacca antivento/antiacqua, ghette, cappellino, fascia tubolare multiuso, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali, beauty per igiene personale, sacco lenzuolo, lampada frontale. • Scarponi da montagna a caviglia alta impermeabili e rigidi (d'alpinismo)
• Voglia di divertirsi in compagnia!
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di carpooling
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com