top of page

dom 23 lug

|

Provincia di Vercelli

Capanna Regina Margherita mt 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa! (rossa)

La Capanna Regina Margherita, situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota, è il rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Capanna Regina Margherita mt 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa! (rossa)
Capanna Regina Margherita mt 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa! (rossa)

Orario & Sede

23 lug 2023, 05:30 – 24 lug 2023, 17:00

Provincia di Vercelli, Punta Gnifetti, m. 4554, 13021 Alagna Valsesia VC, Italia

Info sull'evento

CAPANNA REGINA MARGHERITA 4554 sml: il rifugio più alto d'Europa!

DESCRIZIONE:

Il massiccio del rosa è famoso per le sue numerose vette sopra i 4000mt , Breithorn 4165mt, Castore 4221mt, Polluce 4091mt, Ludwighohe 4342mt, Piramide Vincent 4215mt, Lyskamm 4527mt, Punta Gnifetti 4559mt, Punta Zumstein 4563mt, Dufour 4634mt solo per citarne alcune, è un massiccio enorme con una mole imponente che si puo riconoscere facilemte dalla Pianura Padana e da molte delle sue principali città.

La Capanna Regina Margherita, situata sulla sommità della Punta Gnifetti, a 4554 metri di quota, è il rifugio più alto d’Europa, dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla pianura Padana.

Chi partecipa ad un gruppo collettivo accetta che una cordata è un gruppo non omogeneo di persone (max 5) che dipendono le une dalle altre e pertanto è necessario adattarsi al ritmo di camminata e a tornare indietro tutti, nel caso uno dei partecipanti si senta male.

AVVENTURA E FORMAZIONE IN QUOTA SU GHIACCIAIO

Durante le giornate faremo formazione per il buon comportamento in alta quota, la legatura su ghiacciaio, i vari nodi, le varie manovre ecc ecc.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE: 

Uscita adatta a escursionisti esperti senza problemi cardio-circolatori o respiratori con una buona preparazione per i dislivelli in buone condizioni fisiche.

Capacità di affrontare Trekking estivi intorno ai 1500m di dislivello senza troppa fatica.

DETTAGLI ESCURSIONI:

1° Giorno: Appuntamento al parcheggio della Birreria Pedavena a Pedrengo alle ore 5.30 o ritrovo con la guida presso la biglietteria degli impianti in loc. Staffal alle ore 09:30, visione dei materiali e salita con gli impianti a Punta Indren (3270 m). Partenza a piedi per il rifugio Città di Mantova (3498 m), che si raggiunge in circa 1 ora di cammino. Cena e pernottamento.

2° Giorno. Partenza all’alba e arrivo in circa 5 ore alla Capanna Regina Margherita (4554 m) sulla punta Gnifetti. Dopo una breve sosta rientro al rifugio Città di Mantova e successiva discesa a Punta Indren.

Arrivo previsto a Staffal alle ore 17:30 circa.

Pranzo: al sacco

Durata della salita dal rif. Mantova:circa 5 ore Dislivello in salita dal rif. Mantova: circa 1100 m

Partecipanti: Minimo 4, Massimo 15

(Rapporto Guida/clienti 1/5)

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 5.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti:   330€

La quota comprende: accompagnamento professionale con Guida Alpina per la durata di 2 giorni; pernotto guida alpina, progettazione e stesura dell'itinerario, attrezzatura comune (corde, moschettoni, etc)

LA QUOTA NON COMPRENDE (spese da pagare in loco)

  • Pernotto in rifugio (già prenotato da noi)
  • Spostamenti per/dal luogo d’incontro
  • Snack, bevande ed eventuali pranzi;
  • Noleggio attrezzatura: Imbragatura, ramponi, piccozza, casco (se volete ce ne possiamo occupare noi)
  • Noleggio scarponi d'alpinismo
  • Tutto quello che non è riportato nella sezione “la quota comprende”

SPESE PER I RIFUGI Stagione 2023 • 1 notte in Rifugio, mezza pensione, cena e colazione  sia Rifugio Città di Mantova, sia Rifugio Capanna Gnifetti, a testa 80/85€; Prezzi 2023 validi sia per CAI sia non CAI Le tariffe relative ai rifugi potranno subire variazioni stabilite e applicate dai soggetti gestori, senza alcuna responsabilità attribuibile ad  Orobie4Trekking.

Chiusura prenotazioni e entro il 02/07/2023.    La gita è confermata con un minimo di 4 partecipanti.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

• Abbigliamento a strati adatto all’alta montagna • Imbrago (la data di produzione, NON deve essere antecedente al 2015), ramponi, piccozza (noleggiabili) • Medicinali ad USO PERSONALE tra cui Aspirina o acido acetilsalicilico (principio attivo dell’aspirina) per l’eventuale mal di quota • Occhiali da sole (almeno cat. 3, meglio 4), crema solare, berretto, due paia di guanti da neve, Thermos o acqua in base alle temperature, zaino 30/40 LT, Acqua 2lt, maglietta di ricambio, felpa maniche lunghe, piumino, giacca antivento/antiacqua, ghette, cappellino, fascia tubolare multiuso, barrette energetiche (frutta secca), sali minerali, beauty per igiene personale, sacco lenzuolo, lampada frontale. • Scarponi da montagna a caviglia alta impermeabili e rigidi (d'alpinismo)

• Voglia di divertirsi in compagnia!

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page