top of page

sab 16 dic

|

Provincia di Bergamo

Canto Alto super ring (arancione)

Una lunga escursione ad anello (circa 20Km) a due passi dalla città che ci permetterà di scoprire borghi, boschi ed angoli nascosti e di raggiungere, in modo alternativo, la bellissima e famosa vetta del Canto Alto!

Canto Alto super ring   (arancione)
Canto Alto super ring   (arancione)

Orario & Sede

16 dic 2023, 08:00 – 18:00

Provincia di Bergamo, Canto Alto, 24010 Sorisole BG, Italia

Info sull'evento

CANTO ALTO SUPER RING

DESCRIZIONE:

Ritrovo ore 8.00 ad Almè (parcheggio gratuito bar Jemp). Lasciata l'auto qui inizieremo immediatamente a camminare senza ulteriori spostamenti in auto e ci dirigeremo verso Bruntino ed i suoi boschi. Cammineremo prima su strade di paese per poi immergerci nella natura e percorrere bellissimi sentieri immersi in boschi di castagni che ci faranno guadagnare quota. Passeremo presso la Forcella di Rua e la Forcella del Camblì per poi proseguire in direzione della nostra cima. Il Canto Alto è considerato la montagna simbolo di Bergamo in quanto si innalza proprio nei pressi della città e, dalla sua vetta, è possibile ammirare un panorama a 360° che spazia dalla pianura fino alle alte cime delle Alpi passando per le belle Orobie. Dopo esserci goduti un po’ di meritato riposo in contemplazione del paesaggio proseguiamo la nostra lunga camminata percorrendo il sentiero che ci porta alla Corna dell’Uomo prima ed ai Prati Parini poi. Qui ci sarà la possibilità, previa prenotazione, di fare una semplice e veloce pausa ristoratrice presso l’agriturismo. Ora il percorso scende molto ripido e su sentiero un po’ sconnesso verso la Valle del Giongo, piccola perla incontaminata a due passi dalla città. Percorreremo la parte bassa della valle arrivando ad intercettare la ciclovia della Valle Brembana presso la frazione Botta di Sedrina. Da qui seguiremo il tracciato della vecchia ferrovia rientrando ad Almè facendo prima tappa all’incantevole borgo di Clanezzo con il suo caratteristico porto ed il ponte che balla. Insomma, una lunga escursione ad anello (circa 20Km) a due passi dalla città che ci permetterà di scoprire borghi, boschi ed angoli nascosti e di raggiungere, in modo alternativo, la bellissima e famosa vetta del Canto Alto!

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate lunghe e con dislivelli considerevoli. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso e ripido.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 1200 m

Lunghezza: 20 Km

Durata: Intera giornata

Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 8.00 ad Almè (bar Jemp)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 20 ADULTO

COSA PORTARE:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, berretta, guanti, luce frontale, acqua, cibo.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page