top of page

ven 19 mag

|

Sovicille

BIKE TOUR SULLE STRADE DELL’EROICA: TRA CITTA’, BORGHI ANTICHI E CRETE SENESI - SOLD OUT

Tour delle colline, visita alle cantine e ai borghi storici e cene tipiche della cucina toscana sono solo alcune delle meraviglie che ci aspettano in questo spettacolare tour.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
BIKE TOUR SULLE STRADE DELL’EROICA: TRA CITTA’, BORGHI ANTICHI E CRETE SENESI - SOLD OUT
BIKE TOUR SULLE STRADE DELL’EROICA: TRA CITTA’, BORGHI ANTICHI E CRETE SENESI - SOLD OUT

Orario & Sede

19 mag 2023, 04:30 – 21 mag 2023, 19:00

Sovicille, 53018 Sovicille SI, Italia

Info sull'evento

BIKE TOUR SULLE STRADE DELL’EROICA: TRA CITTA’, BORGHI ANTICHI E CRETE SENESI 

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Tour delle colline, visita alle cantine e ai borghi storici e cene tipiche della cucina toscana sono solo alcune delle meraviglie che ci aspettano in questo spettacolare tour.

Tre giornate uniche tra storia e natura immersi tra i colori e paesaggi incantevoli, pedaleremo durante il giorno ma godremo anche di meravigliosi tramonti sulle colline toscane.

Il Bike tour in Val di Merse è un itinerario Cicloturistico che ci permetterà di scoprire il cuore autentico e prezioso della Toscana. I borghi medievali di Chiusdino, Monticiano, Murlo, Sovicille, Casole d’Elsa e Radicondoli non sono artefatte attrazioni per turisti: qui pietre e persone vivono la loro quotidianità come isole perfettamente integrate in un’atmosfera che conserva gelosamente qualcosa di antico e genuino.

Oggi quest’area affascinante conosce solo pace sconfinata e offre strade da sogno a tutti i cicloturisti curiosi di pedalare alla ricerca di piccoli segreti e grandi scoperte.

L’itinerario si sviluppa al 90% su strade secondarie a basso indice di traffico, da pedalare in più giorni di puro piacere cicloturistico, distendendosi su una vasta area che dal cuore della Montagnola Senese arriva alle propaggini meridionali delle vallate dell’Elsa e del Cecina, rotolando a sud fino alla Valle dell’Ombrone, lambendo la parte settentrionale della Maremma grossetana, per poi attraversare lo scenografico mare di argilla delle Crete Senesi che ci accompagna fino alle porte di Siena.

In un territorio tipicamente collinare caratterizzato da una varietà sorprendente di ambienti naturali scoprire la Val di Merse in bicicletta è il miglior modo per apprezzare i tesori naturali e artistici che questa terra timida e meravigliosa è in grado di offrire.

Le Strade Bianche rendono Siena e la sua regione Toscana uno dei luoghi più belli al mondo in cui pedalare. Una serie di itinerari da favola che, da Piazza del Campo, si snodano per chilometri tra le curve ed i tornanti delle colline toscane. Un infinito susseguirsi di dolci saliscendi fiancheggiati da vigne, oliveti e cipressi.

Percorrere queste strade sterrate con la Mountain Bike sarà un’esperienza indimenticabile.

DETTAGLI GIORNATE:

Giorno 1: Girotondo a Sovicille

Facile percorso intorno al Comune di Sovicille, adatto proprio a tutti considerato il dislivello non elevato e il fatto di poter pedalare su strade secondarie. 33km e 400m dislivello.

Giorno 2: Un salto a Siena

Itinerario caratterizzato dalla visita al centro storico di Siena che dista pochi chilometri da Sovicille e dalla Val di Merse. Nella sua parte più a Sud dove entra nel Comune di Murlo e percorre lo sterrato de L’Eroica a Radi si apre allo scenario suggestivo delle Crete Senesi. 50km e 850m di dislivello.

Giorno 3: Il Romanico in Montagnola

Itinerario di grande interesse paesaggistico, storico e artistico che penetra nel cuore della Montagnola Senese. Si sviluppa nel Comune di Sovicille. 33km e 600m di dislivello.

Tutti e tre i tour saranno ad anello e si sviluppano su strade bianche o secondarie. I percorsi potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo ed a giudizio della guida.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E <Escursionistica>

Dislivello: circa 1900 mt complessivi da dividere in 3 tappe

Lunghezza: 120 km complessivi da dividere in 3 tappe

Durata Giornate: 5-6 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.30 – 9.00

Pranzo: al sacco.

Pernottamenti: in B&B

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 4.30 Bergamo (parcheggio GRATUITO) oppure direttamente a Sociville.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 390 euro con pernottamento in B&B

Ragazzi dai 10 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 290 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con

Guida, assicurazione, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di viaggio a/r, cena, bevande, spese di vitto extra, tutto ciò che non

compare nella voce “la quota comprende”.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe comode da camminata, vestiario per biciclettaadatto alla stagione zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo, acqua, casco, guanti, berretta, camere d'aria di scorta (per chi partecipa con la propria bici)

Possibilità noleggio ebike previa prenotazione entro mercoledì 10/05/2023. N.ro minimo partecipanti 3.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page