dom 02 lug
|Provincia di Bergamo
Barbellino: dighe, cascate, laghi e leggende (arancione)
Un super classico delle nostre Orobie che non smette mai di stupire e di regalare emozioni. grazie a panorami da cartolina, acque turchesi, rododendri in fiore, cascate e opere d’arte en plein air.
Orario & Sede
02 lug 2023, 06:00 – 17:30
Provincia di Bergamo, Lago del Barbellino, 24020 Valbondione BG, Italia
Info sull'evento
BARBELLINO : DIGA, CASCATE, LAGHI E LEGGENDE.
DESCRIZIONE:
Partenza da Pedrengo alle h. 6.00 . Arrivo a Valbondione dove, una volta parcheggiate le auto , inizieremo a camminare fino a raggiungere il grazioso borgo di Maslana. Proseguiremo poi fino al noto osservatorio faunistico dal quale potremo godere di una meravigliosa vista sulle famose cascate del Serio. Dopo una breve pausa, riprenderemo a seguire il sentiero che, tornante dopo tornante, ci porterà a quota 1915 mt, laddove si trovano il Rifugio A. Curò e lo spettacolare lago artificiale del Barbellino, apprezzato per il colore turchese delle sue acque. Superato il rifugio, i più valorosi potranno provare ad estrarre la famosa spada nella roccia prima di proseguire costeggiando dapprima l’intero bacino e poi il torrente che lo alimenta, sino a giungere allo splendido lago naturale del Barbellino, vero e proprio gioiello incastonato tra alcune delle più importanti vette orobiche. Il rientro è previsto seguendo lo stesso percorso dell’andata.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta all'escursionista abituato alle lunghe camminate e ben allenato per la presenza di alcune ripide salite. Il percorso non presenta particolari criticità, se non per un breve tratto esposto, e si svolge principalmente su sentieri di montagna dal fondo generalmente regolare.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Dislivello: 1200 m
Durata: Intera giornata
Pranzo: al sacco (Rifugi aperti. Possibilità di ristoro)
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 6.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Totale comprensivo di Guide e Assicurazione
€ 20 ADULTO
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking estivo, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, fascia tubolare, luce frontale, crema solare, occhiali da sole, burrocacao, acqua, cibo.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di carpooling
*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com