top of page

sab 25 mag

|

Pian Bracca

Anello tra baite e pascoli in Val Vedra (verde)

La Val Vedra si trova al di fuori dai circuiti escursionistici più gettonati, un luogo in cui il silenzio che si respira, spezzato solo dal rumore degli scarponi, è quasi surreale.

Anello tra baite e pascoli in Val Vedra (verde)
Anello tra baite e pascoli in Val Vedra (verde)

Orario & Sede

25 mag 2024, 07:30 – 17:00

Pian Bracca, 24013 Pian Bracca BG, Italia

Info sull'evento

ANELLO TRA BAITE E PASCOLI IN VAL VEDRA

DESCRIZIONE:

Partiamo da Zorzone (Oltre il Colle), località Pian Bracca, attaccando il sentiero CAI 231 che si snoda tra faggi e pini. La Val Vedra si trova al di fuori dai circuiti escursionistici più gettonati, un luogo in cui il silenzio che si respira, spezzato solo dal rumore degli scarponi, è quasi surreale. Superate le cascate del Pessèl, raggiungiamo le baite di Menna e gli assolati pascoli che caratterizzano questa valle dimenticata, da lassù il panorama è mozzafiato: la frastagliata sagoma del monte Alben, i monti Vetro e Vinidiolo, la severa Corna Piana e il re indiscusso della zona il Pizzo Arera. Al ritorno, riprendiamo il sentiero che passa alle pendici del Monte Vetro, raggiungendo la baita Zuccone di Menna, e riscendiamo superando un bosco di faggi tra cui spicca il faggio secolare, chiamato Fò de' Masù. Chiudiamo l'anello scendendo in direzione Pian Bracca.

A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE

Escursione adatta a tutti coloro i quali sono abituati a fare camminate anche lunghe ma senza dislivelli importanti. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri dal fondo regolare con solo brevi tratti di terreno sconnesso.

Consigliata per cani: sì, al guinzaglio

DETTAGLI ESCURSIONI:

Dislivello: 700 m Lunghezza: circa 10 km ad anello Durata: Intera giornata Pranzo: al sacco

COME ARRIVARE:

Ritrovo ore 7.30 a Ponte Nossa (Bg) - zona stazione - Bar Minuscoli

o in alternativa Ritrovo ore 8.30 direttamente sul posto a Zorzone (Bg)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Totale comprensivo di Guide e Assicurazione

€ 20 ADULTO

MIN PARTECIPANTI: 6 persone

COSA PORTARE:

Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking adatto alla stagione, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua, cibo.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp il giorno prima dell'escursione tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di Carpooling 2€/cad  max 4 persone

*Le iscrizioni possono essere effettuate entro 24 ore prima dell'escursione

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page