Alla scoperta delle terre dei "Picasass"(arancione)
sab 22 apr
|Baveno
Un'escursione in cui natura e storia si fondono. Attraverseremo, infatti, in un susseguirsi di talvolta ripidi saliscendi, i territori compresi tra i monti Camoscio, Crocino e Zughero, dove per secoli i cosiddetti "picasass" si sono occupati dell'estrazione del pregiato granito rosa di Baveno.
Orario & Sede
22 apr 2023, 06:00 – 18:00
Baveno, 28831 Baveno VB, Italia
Info sull'evento
ALLA SCOPERTA DELLE TERRE DEIÂ "PICASASS"
DESCRIZIONE:
Partenza h. 6.00 da Pedrengo. Una volta raggiunta Baveno, dove parcheggeremo le nostre auto, daremo inizio a questo panoramico giro ad anello che ci regalerà fantastici scorci sul Lago Maggiore. Un'escursione in cui natura e storia si fondono. Attraverseremo, infatti, in un susseguirsi di talvolta ripidi saliscendi, i territori compresi tra i monti Camoscio, Crocino e Zughero, dove per secoli i cosiddetti "picasass" si sono occupati dell'estrazione del pregiato granito rosa di Baveno.
A CHI E' RIVOLTA QUESTA ESCURSIONE:
Escursione adatta all'escursionista abituato alle lunghe camminate e con un buon allenamento per la presenza di alcune ripide salite e discese. Il percorso non presenta particolari criticità e si svolge principalmente su sentieri di montagna.
DETTAGLI ESCURSIONI:
Dislivello + 1200 m
Durata: Intera giornata
Pranzo: al sacco
COME ARRIVARE:
Ritrovo ore 6.00 a Pedrengo (Birreria Pedavena)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Totale comprensivo di Guida e Assicurazione 20€
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarponcini leggeri, abbigliamento da trekking primaverile, ramponcini, maglietta di ricambio, felpa, antivento/antipioggia, cappellino, crema solare, acqua, cibo, berretta e guanti.
*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.
* Possibilità di carpooling
Per info e prenotazioni:
Orobie4trekking 3209105295
Mail: orobie4trekking@gmail.com