top of page

ven 07 apr

|

Predjama

ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA E DELLA CROAZIA

Un Tour di 4 giorni immersi in paesaggi completamente diversi, montagne e grotte, terra e laghi, paesi e boschi selvaggi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA E DELLA CROAZIA
ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA E DELLA CROAZIA

Orario & Sede

07 apr 2023, 05:00 – 10 apr 2023, 19:00

Predjama, 6230 Predjama, Slovenia

Info sull'evento

ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA E DELLA CROAZIA

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Un Tour di 4 giorni immersi in paesaggi completamente diversi, montagne e grotte, terra e laghi, paesi e boschi selvaggi, nello specifico ci porterà a Visitare il Castello di Predjama, Slovenia, le Grotte di Postumia, per poi scendere in Corsica ai Laghi di Plitvice, nel Parco nazionale del Velebit Settentrionale e nel rientro ci fermeremo in Slovenia alle Grotte di San Canziano.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Partenza da Pedrengo con il nostro magico furgone, visita al Castello di Predjama, incastonato nella Roccia della montagna. Il Castello è un intreccio di elementi naturali ed artificiali, dell'opera dell’uomo e della creatività della natura che formano un gioiello di furbizia medievale. Il Castello di grotta più grande al mondo, iscritto nel Libro dei Guinness dei primati. È così particolare ed unico nel suo genere da essere inserito tra i dieci castelli più affascinanti al mondo. Nel pomeriggio alle Grotte di Postumia, notte in B&B a Plitvice o dintorni.

2° Giorno: Trekking nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. I laghi di Plitvice sono il parco più antico e più esteso della Repubblica di Croazia. Il processo di formazione del travertino, responsabile delle barriere tufacee grazie alle quali si creano i laghi, rappresenta un fenomeno unico e di eccezionale valore che ha fatto meritare ai 16 laghi di Plitvice un riconoscimento internazionale: l’iscrizione nella Lista dei siti Patrimonio dell’umanità UNESCO, nel1979.

3° Giorno: Trekking nel parco nazionale del Velebit Settentrionale. L’incontaminata integrità del Velebit trova casa in un luogo ancora scarsamente antropizzato e lontano dalle grandi arterie di comunicazione, la catena delle Alpi Dinariche. Qui trovano casa specie animali come il Camoscio balcanico, il cervo, l’orso bruno, il lupo, la lince e oltre 100 specie di uccelli. Partendo dal paese di Oltari percorrendo facili strade e sentieri nel parco raggiungeremo il Planinarski dom Zavižan con un dislivello di 850mt e 15Km.

4° Giorno: Rientro in Italia lungo la costa e visita alle Grotte di San Canziano, sono circa 6 i chilometri di tunnel sotterranei esplorati a partire dal XIX secolo. Il canyon sotterraneo è lungo 3,5km, arriva ad un’altezza massima di 140m e ad un’ampiezza di 120. Delle sale sotterranee, la più grande è la Martelova dvorana, con un volume di 2,2 milioni di

metri cubi che la rendono una delle più grandi al mondo. Più di 500 scalini di cui tanti scolpiti nella roccia, ponti in legno e corda, nei luoghi più impensabili. Dal 1986 fa parte dei siti patrimonio UNESCO

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E Escursionista

Dislivello:  1200mt complessivi da dividere in 4 tappe

Lunghezza:  30km totali da dividere in 4 tappe

Ore di cammino: 4 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orario di partenza delle escursioni: ore 08.00

Pranzo: al sacco.

Pernottamento: in Hotel o B&B

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 5:00 a Bergamo al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 570 euro con pernottamento in rifugio

Ragazzi dai 15 ai 18 anni accompagnati da adulto: 490 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page