top of page

ven 01 set

|

Provincia autonoma di Trento

100KM DEI FORTI: VIAGGIO TRA NATURA E STORIA

Scoprire la storia, godersi la natura e fare sport in un unico grande tour. Un itinerario ben segnato, particolare e amato dai bikers di tutto il mondo, è la 100 km dei Forti. Si tratta di un percorso molto vario, attraverso un panorama che cambia continuamente tra rocce, boschi, malghe e passi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
100KM DEI FORTI: VIAGGIO TRA NATURA E STORIA
100KM DEI FORTI: VIAGGIO TRA NATURA E STORIA

Orario & Sede

01 set 2023, 06:00 – 03 set 2023, 19:00

Provincia autonoma di Trento, 38046 Lavarone TN, Italia

Info sull'evento

100KM DEI FORTI: VIAGGIO TRA NATURA E STORIA

DESCRIZIONE DEL TOUR:

I tracciati seguono la viabilità militare della I° Guerra Mondiale passando accanto ai resti di diversi possenti forti bellici.

I panorami mozzafiato dell’Alpe Cimbra fanno da sfondo a questa magnifica escursione capace di coinvolgere proprio tutti.

Scoprire la storia, godersi la natura e fare sport in un unico grande tour.

Un itinerario ben segnato, particolare e amato dai bikers di tutto il mondo, è la 100 km dei Forti. Si tratta di un percorso molto vario, attraverso un panorama che cambia continuamente tra rocce, boschi, malghe e passi. Interamente su strade sterrate, è stato pensato appositamente per la mountain bike. Si sviluppa per numerosi saliscendi lungo l'ex rete stradale militare della Prima guerra mondiale.

Le rovine dei forti austriaci ed italiani, tra cui il Forte di Spitz-Verle, Forte Belvedere, Forte Busa e tanti altri, sono visitabili. Queste strutture difensive ricordano lo sforzo e le difficoltà dei poveri soldati, molti dei quali persero la vita durante gli eventi bellici.

La "100 km dei Forti" si divide in tre circuiti che si chiudono ad anello.

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: arrivo a Gionghi e partenza per il percorso che ci porterà alla scoperta dei prati del Vezzena e dell’Altopiano di Luserna. Distanza 36km e 1200m di dislivello;

2°Giorno: dopo aver riposato ci dirigeremo all’Altopiano di Folgaria. Un percorso ricco di salite e discese in un ambiente variegato e con scorci indimenticabili. Distanza 45km e 1500m di dislivello;

3° Giorno: l’ultima tappa del nostro bike tour ci permetterà di visitare l’altopiano di Lavarone. L’anello che percorreremo nella nostra ultima tappa del tour ci porterà a scoprire il Forte Belvedere con il museo della Grande guerra e il suggestivo Lago di Lavarone. Distanza 28km e 800m di dislivello

Tutti e tre i tour saranno ad anello e si sviluppano su strade bianche o secondarie. I percorsi potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo ed a giudizio della guida.

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: E <Escursionistica>

Dislivello: circa 3500 mt complessivi da dividere in 3 tappe

Lunghezza: circa 110 km complessivi da dividere in 3 tappe

Durata Giornate: 5-6 ore al giorno circa con soste e pausa pranzo.

Orari di partenza: 8.30 – 9.00

Pranzo: al sacco.

Pernottamenti: in hotel o B&B

COME ARRIVARE:

Ritrovo alle ore 6.00 Bergamo ( parcheggio GRATUITO) oppure direttamente a Lavarone.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 390 euro con pernottamento in rifugio

Ragazzi dai 10 ai 18 anni accompagnati da un adulto: 290 euro

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con

Guida, assicurazione, cena, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di viaggio a/r, bevande, spese di vitto extra, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe comode da camminata, vestiario per biciclettaadatto alla stagione, zaino, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo, acqua, casco, guanti, berretta, camere d'aria di scorta (per chi partecipa con la propria bici)

Possibilità noleggio ebike previa prenotazione entro mercoledì 21/06/2023. N.ro minimo partecipanti 3.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page