PERIPLO DEL MONVISO (arancione) SOLD OUT
gio 25 lug
|Provincia di Cuneo
Ripercorreremo itinerari vecchi di decenni, sentieri, strade militari, passi, vallate interminabili, andremo a scovare dove nasce il Po, sempre rimanendo al cospetto dell'imponente massiccio del Monviso.


Orario & Sede
25 lug 2024, 09:00 – 27 lug 2024, 20:00
Provincia di Cuneo, 12020 Pontechianale CN, Italia
Info sull'evento
PERIPLO DEL MONVISO
DESCRIZIONE DEL TREKKING:
Il Monviso è una delle montagne più amate dell’arco alpino, anche se non tra le più note al grande pubblico. Con i suoi 3841 metri è la montagna più alta delle Alpi Cozie, in Piemonte.
Con questo trekking ci si tuffa nel tempo, rievocando il primo tour intorno al Monviso intrapreso da James David Forbes, docente di filosofia naturale all’università di Edimburgo, nel 1839. Forbes probabilmente realizzò il suo viaggio attraverso il Colle delle Traversette, il Colle di Viso, il Passo delle Sagnette o quello di San Chiaffredo e il Colle di Vallanta, in un percorso non dissimile dall’itinerario attuale. La sua vetta, invece, fu conquistata per la prima volta il 30 agosto del 1861 dall’alpinista inglese Mathews, salendo da Pontechianale e passando dal Vallone Vallanta, mentre il primo scalatore italiano a raggiugerla, il il 12 agosto del 1863, fu Quintino Sella, 3 volte…