top of page

dom 18 giu

|

Calenzana

LA CORSICA ASPRA E ALPINA - GR20 IN TENDA - SOLD OUT

Il GR20 è un percorso tra due mari, panoramicamente impareggiabile che attraversa paesaggi incredibilmente vari: non solo creste e montagne, ma intere tappe immerse in boschi secolari (Parc Naturel Regional de Corse) ricchi di splendidi corsi d’acqua e laghi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
LA CORSICA ASPRA E ALPINA - GR20 IN TENDA - SOLD OUT
LA CORSICA ASPRA E ALPINA - GR20 IN TENDA - SOLD OUT

Orario & Sede

18 giu 2023, 15:30 – 25 giu 2023, 19:00

Calenzana, 20214 Calenzana, Francia

Info sull'evento

LA CORSICA ASPREA E ALPINA - GR20 IN TENDA

DESCRIZIONE DEL TOUR:

Il GR20, o Grande Randonnée 20, è noto come uno dei sentieri escursionistici più difficili e più belli d’Europa. È un trekking che percorre la Corsica da Nord a Sud seguendo la catena montuosa principale dell’isola per una lunghezza totale di circa 180km, noi faremo la parte Nord da Calenzana a Vizzavona 98Km.

Il GR20 è un percorso tra due mari, panoramicamente impareggiabile che attraversa paesaggi incredibilmente vari: non solo creste e montagne, ma intere tappe immerse in boschi secolari (Parc Naturel Regional de Corse) ricchi di splendidi corsi d’acqua e laghi dove, soprattutto nei mesi estivi, sarà difficile resistere a un bagno.

Adatto ad escursionisti esperti o ben allenati, anche se siete persone sportive e in forma, sappiate che non è una passeggiata. Non ci faremo mancare nulla,  dai tratti ripidi ed esposti, alle creste, alle dolci praterie. Adatto a persone che amano l'avventura nella natura senza le comodità della vita quotidiana, (dormire in tenda, cucinarci la cena tutte possibili esperienze). Ma come in tutte le cose, però, a fare davvero la differenza è la Nostra forza di volontà!

DETTAGLI GIORNATE:

1° Giorno: Partenza dal paese di Calenzana al Rif. Ortu di U Piobbu. Ci troviamo ad affrontare una combinazione di sentiero inesistente, rocce scombinate, passaggi su rocce più o meno lisciate dagli elementi, assicurati da alcuni tratti di catena.

Per il premio, ci basta voltarci una volta arrivati sulle creste erbose: alle nostre spalle, un tramonto sul mare incredibile, mentre le pareti delle montagne alla nostra sinistra si colorano di un fucsia che fa impallidire la più famosa enrosadira delle Dolomiti.

Dislivello +1420mt 6,5ore di cammino circa totali.

2° Giorno: Dal Rif. Ortu di U Piobbu  al Rif. Haut Asco. La seconda tappa inizia con uno dei simboli del GR 20: la passerella di spasimata, a seguire un canyon di rocce viola: un profondo solco, le cui pareti sono tagliate a blocchi spigolosi, geometrici.

Dislivello +1660mt 7ore di cammino circa totali

3° Giorno: Da Rif. Haut Asco a Rif. De Tighiettu. Si sale fino a Pointe des éboulis (2607 mt), e al Monte Cinto, la cima più alta della Corsica (2706 mt).

Dislivello +1820mt 8ore di cammino circa totali

4° Giorno: Da Rif. De Tighiettu a Castellu di Verghju. Oggi ci aspettano sentieri e boschi, senza eccessive pendenze, ma apparentemente infinito. Pini larici e betulle, tantissime felci, sprazzi di luce dorata. Il suono delle moto ci fa capire che siamo nei pressi di un classico passo di montagna, e infatti eccoci sbucare a Castello de Vergio.

Dislivello +740mt 6ore di cammino circa totali

5° Giorno: Da Castellu di Verghju a Rif. de Petra Piana. Continuiamo per i boschi interrotti ieri, dopo una discesa ghiaiosa raggiungiamo la porta nella conca del Lago di Nino (1760 mt), passando per svariati laghi al rifugio de Manganu. Dopo un piccola salita toccheremo Pointe des Sept Lacs (2266mt) e Punta Alle Porte (2313mt) per poi scende al rifugio.

Dislivello +1550mt 9ore di cammino circa totali

6° Giorno: Da Rif. de Petra Piana a Vizzavona. Nell'ultima tappa precorreremo le creste esposte e panoramiche con svariate vette per raggiungere il Refuge de l'Onda, per crinali passando al Pointe Muratello (2138mt) saliremo sull'ultima nostra vetta Monte d'ORO 2389mt per poi scendere a Vizzavona.

Dislivello +1430mt 8ore di cammino circa totali

7° Giorno: Rientro con mezzi pubblici o privati

DETTAGLI ESCURSIONI:

Difficoltà: EE Escursionista Esperto

Dislivello:  8600 mt complessivi da dividere in 6 tappe

Lunghezza:  97km totali da dividere in 6 tappe

Ore di cammino: 6-9 ore al giorno circa escluse soste e pausa pranzo.

Orario di partenza delle escursioni: ore 07.00

Pranzo: al sacco.

Cena e pernottamento: in Tenda/ Rifugio

COME ARRIVARE:

Ritrovo la domenica alle ore 15:30 a Bergamo al parcheggio della Birreria Pedavena (Pedrengo BG)

Oppure il lunedì alle ore 10:00 presso il paese di Calenzana (Corsica)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: 810 euro con pernottamento in rifugio

La quota comprende: progettazione e stesura dell'itinerario, accompagnamento professionale con Guida, assicurazione, cena, pernottamento con prima colazione.

La quota non comprende: spese di a/r, spese di vitto extra oltre la cena, tutto ciò che non compare nella voce “la quota comprende”.

*In caso di rinuncia al viaggio, la caparra verrà restituita solo a max 30 giorni dalla partenza

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, sacco a pelo, mantellina impermeabile, magliette di ricambio, felpa, pantaloni lunghi leggeri, ricambi, beauty per igiene personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, cibo (barrette, frutta secca, gel o similari), 2 litri d’acqua e macchina fotografica, repellente per insetti, sacco dello sporco.

*Verrà creato un gruppo WhatsApp  tra i partecipanti dove verranno condivise posizioni di ritrovo ed eventuali ulteriori informazioni.

* Possibilità di carpooling

Note su sanità

Nessun trattamento sanitario preventivo è richiesto e non ci sono accortezze particolari a cui attenersi. L'acqua dei sanitari è potabile ed ogni socio provveda ai medicinali di uso personale. Con l'introduzione della Carta Regionale dei Servizi non è necessario richiedere il modello E111 per il servizio sanitario nei paesi della UE. I soci provenienti da regioni sprovviste di Carta Regionale dei Servizi possono richiedere il modello sopra citato alla ASL di competenza o poterlo scaricare, se il servizio è in funzione, sul sito della ASL. I partecipanti provvedano ad una cura preventiva dei piedi e ad abituarli agli scarponi

Note Il programma delle escursioni può subire delle modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili. L'Associazione non è responsabile di variazioni e ritardi dei vettori durante il viaggio.

Per info e prenotazioni:

Orobie4trekking 3209105295

Mail: orobie4trekking@gmail.com

Condividi questo evento

bottom of page