PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA

... VIVI LA NATURA CON NOI! 

ROBERTO e ANDREA

Professionisti ma sopratutto AMICI nati e cresciuti in provincia di Bergamo al cospetto delle splendide Orobie, montagne selvagge e  spesso severe ma sempre capaci di regalare emozioni vere.

Uniti dalla comune passione per la montagna, abbiamo scelto di lavorare con esperienza e professionalità in un grande "ufficio"....forse il più bello del mondo!!!!

Un lavoro fantastico che ogni giorno ci porta a condividere esperienze uniche e trasmettere un sapere prezioso custodito nella magia dei monti.

ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

L'AMM è un professionista esperto, un conduttore sicuro e un amico capace di aiutarci a entrare in un mondo nuovo e per certi versi sconosciuto. Ci aiuta a riscoprire le caratteristiche del territorio, a riappropriarci di una dimensione naturale spesso dimenticata e ritrovare un nuovo rapporto con noi stessi e gli altri. Ma la professionalità dell'AMM non si conclude con l'accompagnamento su sentieri di montagna. Altro aspetto fondante della professione è l'attività di Educazione Ambientale che questa figura può esercitare verso scuole, cooperative, associazioni e quant'altro con il fine ultimo di valorizzare il patrimonio ambientale presente in una data zona.

Inoltre, è un partner fondamentale nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità dei territori stessi. L'AMM, infatti, è parte integrante di quel processo noto come turismo sostenibile e responsabile e contribuisce allo sviluppo della vita economica e sociale delle comunità locali, nel rispetto dell'ambiente e delle culture del territorio, favorendo l'interazione tra l'attività turistica, le comunità stesse e i viaggiatori-escursionisti. Gli AMM sono le voci per eccellenza del turismo verde, ecocompatibile e sostenibile. La loro attività favorisce un turismo d'eccellenza caratterizzato da un'alta qualità ambientale, all'insegna della cultura e delle specificità locali.

In sostanza, l'AMM è una vera e propria guida escursionistica le cui competenze si esprimono in molteplici livelli. Alla conoscenza dell'ambiente montano, ottenuta attraverso l'approfondimento teorico, lo studio del territorio e la frequentazione costante della montagna si affianca una competenza sulle tecniche di camminata, dei materiali e degli strumenti che si impiegano nella progressione escursionistica. Significative, inoltre, sono le nozioni teoriche su argomenti naturalistici (zoologia, botanica, geologia) e culturali (elementi di storia, arte, cultura e tradizioni locali) da condividere durante l'escursione. Tutto questo senza tralasciare la sicurezza, espressa attraverso nozioni di medicina sportiva e di montagna, primo soccorso, ottima conoscenza dell'ambiente montano, grande esperienza e importanti capacità di orientamento.

Fonte Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane

 

Roberto

Mi chiamo Roberto Salomone, sono un Accompagnatore di media montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia ed istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Amante della montagna fin da bambino, ho avuto modo di viverla e conoscerla in tutte le sue forme e suoi aspetti in tutte le stagioni. Ho sempre conservato intatta la passione per il cammino e la natura, maturando lentamente il desiderio di valorizzarla e di farla conoscere anche agli altri. Nel 2016 ho deciso di rendere questa passione il mio lavoro, scegliendo di intraprendere un percorso di formazione specifico che possa essere tesoro prezioso per me ma sopratutto da poter donare agli altri.

Amo la natura. Adoro camminare e condividere il cammino con chiunque incroci il mio sentiero, adoro la montagna e quello che riesce a darci e ad insegnarci ogni giorno sia per la sua durezza che per la sua semplicità, credo fermamente che lì possiamo davvero trovare ed ammirare tutto quello che ci serve.

Sono alla ricerca di itinerari sempre nuovi,da scoprire e da condividere,itinerari che suscitino stupore e riempiano il cuore.

Andrea 

Mi chiamo Andrea Zamblera, sono nato nel 1983 in provincia di Bergamo. Sono Accompagnatore di media montagna dal 2017 ed istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Amante della montagna fin da piccolo, ho avuto modo di viverla e conoscerla inizialmente grazie a miei genitori. Ho sempre conservata intatta la passione per il cammino e la natura, maturando lentamente il desiderio di valorizzarla. Nel 2016 ho deciso di rendere questa passione il mio lavoro, scegliendo di intraprendere un percorso di formazione specifico.

Amo la natura. Adoro camminare e condividere il cammino con chiunque incroci il mio sentiero. Sono alla ricerca di itinerari sempre nuovi, che suscitino stupore e riempiano il cuore.

CERTIFICAZIONI

© 2017 by orobie4trekking